2014-08-16 08:23:00

Il commento di don Ezechiele Pasotti al Vangelo della Domenica


Nella 20.ma Domenica del Tempo ordinario, la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui una donna cananèa implora Gesù, gridando, di liberare la figlia dal demonio. Il Signore, prima, non le rivolge neanche la parola, poi la respinge. Ma la donna insiste con coraggio. Allora Gesù dice:  

«Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Su questo brano evangelico, ascoltiamo il commento di don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio Diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:

Trovo commovente questa pagina di Matteo, questo dialogo tra la donna cananea e Gesù, con la confessione di Cristo sulla fede della donna. Quante volte, anche nella storia della Chiesa, sono risuonate queste parole di Gesù: “Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri”. Dietro quante vocazioni, dietro quanti gesti di fede, dietro quanta capacità di offrire e di soffrire, dietro quanta speranza negli ospedali, davanti a casi terminali o a malattie di ordinaria quotidianità, troviamo la “grande fede” di una donna. Dietro quanti matrimoni santi o difficili, dentro il cuore di quanti uomini c’è la consolazione del cuore di una donna, piena di fede! Accanto a quanti santi c’è la genialità, la dedizione, la fede di una donna. Anche dietro tanti Istituti c’è la risposta di fede data a Dio da una donna! Le parole del Signore a questa straniera, dicono tutto il dono che Dio ha fatto all’umanità con la creazione della donna! Le parole di Cristo sulla fede di questa donna dovrebbero oggi riempire anche noi di gratitudine.  Papa Francesco, nella “Evangelii Gaudium”, non solo “riconosce l’indispensabile apporto della donna nella società, con una sensibilità, un’intuizione e certe capacità peculiari che sono solitamente più proprie delle donne che degli uomini”, ma non teme di affermare: “C’è ancora bisogno di allargare gli spazi per una presenza femminile più incisiva nella Chiesa” (n. 103). La cananea è figura della Chiesa: preghiamo perché il Signore non guardi oggi ai nostri peccati ma alla fede della sua Chiesa...








All the contents on this site are copyrighted ©.