2014-08-09 10:18:00

Edith Stein: martire per amore nel segno della verità


Non accettate nulla come verità che sia privo di amore. E non accettate nulla come amore che sia privo di verità! L'uno senza l'altra diventa una menzogna distruttiva (Edith Stein).

Uccisa nel  campo di concentramento di Auschwitz il 9 agosto 1942, canonizzata da Papa Giovanni Paolo II l'11 ottobre 1998, Santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein, viene oggi ricordata dalla Chiesa.

Nata a Breslavia nel 1891, è stata una martire, religiosa carmelitana, filosofa. Nel 1999 Papa Giovanni Paolo l'ha proclamata compatrona d'Europa.

E' dedicata alla conoscenza della sua vita e della sua spiritualità la prima parte del nostro programma: ospite la prof.ssa Lodovica Maria Zanet, docente a contratto di filosofia presso l'Università Cattolica, autrice del volume "Al cuore delle cose, al centro della storia" (edizioni OCD), dedicato ad alcuni santi carmelitani tra i quali Edith Stein.

Pietro salvato dalle acque (Mt 14,22-33). Sara Magister, storica dell'arte, descrive due tra le opere più famose che raffigurano l'episodio evangelico proposto dalla liturgia della XIX domenica del tempo ordinario: il mosaico del Duomo di Monreale e il mosaico della Navicella degli Apostoli di Giotto, nell'atrio della Basilica Vaticana.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.