2014-08-03 14:39:00

Sri Lanka. Il card. Ranjith: visita del Papa aiuterà a superare le divisioni


“La visita del Papa in Sri Lanka, dal 12 al 15 gennaio 2015, aiuterà a superare le divisioni nel Paese”: lo afferma il card. Malcom Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente dei vescovi locali. “In una nazione in cui due comunità etniche, si contrastano da anni – spiega il porporato – l’arrivo di Papa Francesco offrirà l’occasione per riflettere sull’importanza della pace e della riconciliazione, così come per intraprendere un dialogo tra le parti in causa ed il governo”. Dal 1975 in Sri Lanka, infatti, si è accentuata la conflittualità tra la maggioranza cingalese, in maggioranza buddista, e la minoranza tamil, induista e cristiana, in seno alla quale si è affermata la guerriglia delle Tigri tamil per la liberazione dell’isola, impegnata nella lotta per l’indipendenza delle province settentrionali. Dopo anni di scontri, i ribelli sono stati sconfitti nel maggio 2009, ma la fine del conflitto non ha risolto i problemi della minoranza tamil, tra cui la liberazione dei detenuti politici, la restituzione delle terre confiscate e le violazioni dei diritti umani nel Paese.

Intanto, sono già stati avviati i preparativi per accogliere il Pontefice, tanto che nei giorni scorsi la Conferenza episcopale ha istituito un Comitato e sotto-commissioni specifiche, incaricate di “rendere la visita del Papa significativa e fruttuosa”. Tra le numerose iniziative intraprese, anche l’inaugurazione di canale televisivo cattolico: denominata “Verbum TV”, in questi primi mesi l’emittente trasmetterà solo su web, mentre da dicembre in poi i programmi andranno in onda anche sul digitale. “Questa tv cattolica – ha detto il card. Ranjith, inaugurando la sede dell’emittente – rappresenterà, per la Chiesa cattolica dello Sri Lanka, un nuovo modo di evangelizzare e di cercare di chiarire le incomprensioni legate al fondamentalismo”. Infine, l’auspicio del porporato è che la “Verbum Tv” possa contribuire alla buona riuscita della visita del Papa.

Quello del Pontefice in Sri Lanka sarà il secondo viaggio apostolico in Asia, dopo quello in Corea del Sud, previsto dal 13 al 18 agosto prossimi, e subito prima del viaggio nelle Filippine, in programma dal 15 al 19 gennaio 2015. I dettagli della visita in Sri Lanka sono ancora in fase di definizione, ma grande è, naturalmente, l’attesa della popolazione e della Chiesa locale. L’incontro con il Papa, tra l’altro, avverrà a pochi mesi dalla visita ad Limina della Conferenza episcopale, avvenuta in Vaticano il 3 maggio scorso: in quell’occasione, il Pontefice ha esortato i presuli a “promuovere la riconciliazione, per il rispetto dei diritti umani e per superare le tensioni etniche che rimangono” nel Paese, poiché “la fede può provvedere a creare un’atmosfera di dialogo per costruire una società più giusta”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.