2014-07-29 11:53:00

Sri Lanka: estremisti buddisti negano libertà di culto ai cristiani


Gli estremisti buddisti del gruppo "C" hanno intimato ai cristiani evangelici a interrompere le loro attività religiose a Polonnaruwa, una città nel nord centrale dello Sri Lanka. Membri del gruppo Ravana Balaya hanno partecipato a oltre 20 incontri di preghiera cristiani negli ultimi giorni per chiedere ai pastori si fermare le conversioni. Secondo fonti dell'agenzia Fides, il leader buddista Ittekande Saddhatissa Thero, segretario generale del gruppo, ha riferito di aver ricevuto centinaia di denunce da buddisti e indù, di Pastori cristiani che “offrono doni e denaro per convertire buddisti”.

I cristiani hanno nettamente respinto le accuse, denunciando che numerosi Pastori e fedeli sono stati minacciati e percossi. All'inizio di luglio, una folla di buddisti, guidati da due monaci, ha fatto irruzione in un incontro di preghiera cristiano nel distretto di Ratnapura, fermando il culto e sequestrando le Bibbie.

Secondo i fedeli, le violenze dei buddisti potrebbero avere un'influenza negativa sul Paese, anche in vista dell’atteso viaggio del Papa, previsto nel gennaio 2015. Secondo la “Christian Evangelical Alliance”, nel 2014 circa 60 chiese e centri di preghiera evangelici sono stati colpiti da estremisti buddisti, mentre 120 sono stati gli attacchi nel 2013. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.