2014-07-27 12:28:00

Chiesa del Texas cerca avvocati per difendere minori "senza documenti”


La Chiesa cattolica del Nord del Texas, nella persona del vescovo della diocesi di Dallas, mons. Kevin Joseph Farrell, ha fatto un appello per affrontare l’emergenza umanitaria del flusso di bambini e ragazzi che arrivano alla frontiera soli e senza documenti. "Per le comunità di fede, in questo momento”, ha affermato mons. Farrell - secondo quanto riportato in una nota inviata all'agenzia Fides da fonti locali - “la questione non si ferma alla discussione politica sull'immigrazione, ma sull'aiuto urgente ai bisognosi.

"Noi”, ha aggiunto il vescovo, riferendosi agli Stati Uniti, “siamo il Paese numero uno al mondo quando si tratta di aiutare le persone". Davanti ai giornalisti, il vescovo ha risposto anche a domande sul dispiegamento di truppe della Guardia Nazionale alla frontiera, annunciato dal governatore Rick Perry. "Sono sicuro che il governatore ha le sue ragioni per inviare 1.000 soldati nella zona di frontiera", ha risposto mons. Farrell. "Ma questo non risolve il problema al momento. Tutti sappiamo che riformare la politica sull'immigrazione negli Stati Uniti e l’affrontare la causa principale dell'esodo dei bambini dai loro Paesi in America Centrale avranno efficacia", ha detto il vescovo "ma come Chiesa, adesso siamo preoccupati per i bambini... Questa è una crisi umanitaria che indicherà il carattere e il livello morale della nostra Nazione".

Il flusso di bambini migranti, provenienti per lo più da Honduras, El Salvador e Guatemala che si presentano alla frontiera con gli Stati Uniti sta raggiungendo livelli record. Il Bureau of Customs and Border Protection degli USA ha riferito che 57.525 ragazzi sono stati arrestati tra il 1° ottobre 2013 e il 30 giugno 2014. Questa cifra segna un incremento del 106%o rispetto a quella dello scorso anno, quando le autorità di frontiera hanno arrestato 27.884 ragazzi.

La campagna partita due giorni fa dai gruppi di carità (Catholic Charities di Dallas), dall'associazione degli Avvocati Ispanici di Dallas e dalla stessa diocesi, punta a reclutare avvocati volontari bilingue per assistere a costo zero i bambini i cui casi vengono dibattuti presso i Tribunali di immigrazione. Circa 160 avvocati hanno già aderito all’iniziativa. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.