2014-07-23 13:54:00

Indonesia: la vittoria di Widodo e il ricorso di Prabowo


L’ex generale Prabowo Subianto, che ieri la Commissione elettorale ha dichiarato perdente nel ballottaggio con Joko Widodo per la carica presidenziale farà ricorso alla Corte costituzionale entro 72 ore, come previsto dalla legge. Un’inversione di rotta per Prabowo che ieri, poche ore prima che arrivasse la conferma della sconfitta con il 46,85% dei voti contro 53,15% del rivale, aveva rabbiosamente sconfessato la Commissione elettorale, dichiarato che non ne avrebbe accettato alcun responso e che lui, come pure il candidato alla vicepresidenza Hatta Rajasa, erano da considerarsi ritirati dalla corsa elettorale, Quindi non avevano più alcun titolo per ricorrere ai giudici supremi.

Una circostanza, questa - riferisce l'agenzia Misna - confermata la notte scorsa dai legali del candidato, esponente della politica conservatrice, nazionalista e islamista che da dieci anni preparava la sua ascesa alla massima carica del Paese.

Oggi invece l’avvocato Mahendradatta ha confermato che il suo cliente farà ricorso alla Corte costituzione “non solo per Prabowo, ma anche per tutelare i diritti dei votanti”.

“Applicheremo tutte le opzioni legali, una delle quali è di portare quelle che riteniamo frodi elettorali all’attenzione della corte”, ha confermato Mahendradatta, confermando anche che Prabowo resta a tutti gli effetti un candidato valido. Una situazione che allenta la tensione tra i due schieramenti, ma che al momento non dà certezze al Paese e rischia di innescare una crisi istituzionale. Una scelta difficile, forse incentivata anche dalla dissidenza di diversi esponenti della coalizione che sostiene Prabowo, favorevole a un’accettazione della sconfitta nel nome della coesione nazionale. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.