2014-07-21 13:44:00

Orp: mons. Andreatta in pellegrinaggio in Terra Santa


Mons. Liberio Andreatta amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), è da oggi in Terra Santa con 80 pellegrini provenienti da diverse parti d’Italia tra cui Matera e Potenza. Stamane all’Ansa ha rilasciato le seguenti dichiarazione: “Il momento in Terra Santa e' davvero molto difficile ma io sono convinto, come il Papa ha detto all' Angelus, che la forza della preghiera può tutto”.

Mons. Andreatta che non è affatto nuovo a queste delicate situazioni ha continuato: “La mia esperienza di 40 anni, le varie Intifada e guerre non ci hanno mai scoraggiato; ed e' questo il momento di andare, anche perché il circuito del pellegrinaggio e' sicurissimo, tranquillo, e' lontano dal luogo di guerra; quindi si presta molto al dialogo, all' amicizia e ad un incontro con i palestinesi e gli israeliani. Perché i pellegrini sono il terzo popolo di quella terra e non possono, quindi, mancare in un momento come questo momento, in cui i due popoli stanno soffrendo insieme”.

Quanto alla situazione sulla Striscia di Gaza l' amministratore delegato dell'Orp, ha parlato di ”una guerra assurda. Purtroppo ne ho viste tante, come il periodo di Betlemme con l' occupazione e l' assedio della Basilica. Dico basta alla guerra. Sono loro stessi, gli ebrei, gli israeliani, i palestinesi che vogliono la pace; purtroppo, però, ci sono delle logiche di grandi interessi internazionali o di altro genere che fa soffrire chi e' innocente. Noi andiamo lì proprio per la solidarietà con chi ha bisogno in questo momento”.

All’aeroporto di Tel Aviv ad attendere con grande trepidazione mons. Anndreatta, numerose autorità locali, tra cui diversi esponenti del Ministro del Turismo Israeliano, in particolare è in programma l’incontro con il Direttore generale. A seguire, nel pomeriggio, alle ore 17:00, la celebrazione eucaristica per implorare la pace ad Haifa sul Monte Carmelo al santuario di Stella Maris. Mons. Andreatta si dirigerà quindi a Betlemme dove è previsto il suo pernottamento. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.