2014-07-21 13:27:00

India: morto a Shillong il teologo don Sebastian Karotemprel


È morto ieri, per un attacco cardiaco a 83 anni don Sebastian Karotemprel, eminente teologo salesiano indiano, già membro della Pontifica Commissione Teologica. Ne dà notizia il sito di attualità religiosa Matter India. Il sacerdote era ricoverato da tre settimane presso il Woodland Hospital di Shillong per una caduta accidentale il 29 giugno scorso, alla quale sono sopravvenute complicanze.

Con lui viene a mancare una figura di spicco della teologia in Asia. Autore di numerosi libri e conferenziere di fama internazionale, don Karotemprel era stato il primo Rettore del Teologato del Sacro Cuore di Shillong, dove aveva insegnato per 30 anni, ed era professore di Teologia della missione presso la Pontificia Università Urbaniana. Era inoltre stato per due mandati membro della Commissione Teologica internazionale, nonché della Commissione storico-teologica per il Grande Giubileo del 2000.

“Una leggenda dei nostri tempi, un erudito e un collaboratore nell’opera missionaria nell’India nord-orientale”. Così lo ricorda il provinciale di Guawahati, don Thomas Vatthara”, mentre l’arcivescovo salesiano di Shillong, Dominic Jala, ne rammenta il grande “rigore accademico e l’instancabile lavoro”.

I funerali di don Karotemprel si celebreranno mercoledì 23 luglio, nella cattedrale di Maria Aiuto dei Cristiani di Shillong. A celebrarli il fratello minore mons. Gregory Karotemprel, vescovo emerito di Rajkot. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.