2014-07-18 12:22:00

Amecea, card. Njue esorta a conservare la fede dei primi missionari


Con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal card. John Njue, arcivescovo di Nairobi , si sono aperti a Lilongwe, in Malawi, i lavori della 18ª Assemblea dell’Amecea, l’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa Orientale che riunisce i vescovi di Eritrea, Etiopia, Kenya, Malawi, Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia. "La nuova evangelizzazione attraverso una vera conversione e la testimonianza della fede cristiana” è il tema della sessione, alla quale partecipano 150 tra vescovi e delegati pastorali.

La trasmissione della fede e la conversione dei cuori ai valori del Vangelo è stata al centro dell’omelia pronunciata dal card. Njue davanti a una folla di migliaia di fedeli nel “Civo Stadium” di Lilongwe. Il porporato ha esortato i cristiani africani ad mantenere viva la fede seminata dai missionari e trasmessa dai loro antenati che per primi hanno accolto il Vangelo: “Quei missionari – ha ricordato – hanno abbandonato tutto per condividere con noi la nuova vita in Cristo e sono rimasti per assicurarsi che il seme da loro piantato non morisse prematuramente”.

L’arcivescovo di Nairobi ha sollecitato in particolare i genitori a difendere i valori della fede e ad insegnarli ai propri figli. Quindi l’invito alla conversione dei cuori: “Dobbiamo convertirci e purificare i nostri cuori, fare il bene e ciò che è giusto in tutti gli ambiti della nostra vita: nelle nostre famiglie come nei luoghi di lavoro”. Egli ha messo in guardia contro il materialismo e la secolarizzazione dilaganti oggi anche in Africa: “Il peccato è stato vinto dalla Croce, ma - ha ammonito – il diavolo non ha mai accettato la propria sconfitta”.

I lavori dell’Amecea proseguiranno fino al 26 luglio. Essi saranno suddivisi in due parti: la prima sarà una sessione di studio in cui si presenteranno i temi in esame; la seconda, invece, sarà una sessione operativa, durante la quale i vescovi relazioneranno sulle rispettive attività istituzionali e procederanno all’elezione dei responsabili di settore.

Tra i temi in discussione : la nuova evangelizzazione come un'opportunità per un cristianesimo migliore in Africa orientale, con una particolare attenzione alla vita familiare ed alle piccole comunità cristiane; il ruolo delle istituzioni educative nell’evangelizzazione; la nuova evangelizzazione e la liturgia infine, l’opportunità offerta dalle celebrazioni per migliorare la testimonianza. In agenda, inoltre, non mancherà un’analisi del Sinodo straordinario sulla famiglia, in programma in Vaticano dal 5 al 19 ottobre prossimi. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.