2014-07-04 16:24:00

L'economista Vaciago: dalla Bundesbank una gaffe incredibile


Renzi nel suo incontro con Barroso ha accusato la Bundesbank di volersi occupare del dibattito politico italiano. Tutto nasce dalle dichiarazioni giovedi del presidente della banca centrale tedesca Jens Weidman che aveva messo in guardia da un’interpretazione flessibile del patto di stabilità, aggiungendo che le riforme che ''vanno fatte e non solo annunciate''. Alessandro Guarasci ha chiesto un commento all’economista Giacomo Vaciago:

R. - In Europa e in Italia serve una stabile crescita. Servono investimenti, guadagno di produttività, premiare chi innova e avere un welfare inclusivo e non che mette in frigorifero i lavoratori e che li esclude dalla possibilità di lavorare.

D. - Renzi ha accusato la Bundesbank di volersi occupare delle questioni interne italiane. Com'è questo conflitto con la banca centrale tedesca?

R. - Un signore che si chiama Weidman, nel suo tempo libero, è andato a Berlino al congresso della Cdu e ha parlato male di Renzi. E’ una gaffe incredibile, la Bundesbank come istituzione lo ha ignorato, il governo tedesco anche, i banchieri dovrebbero occuparsi di cose serie ed evitare pettegolezzi. Purtroppo anche i tedeschi fanno gaffe che non dovrebbero commettere.








All the contents on this site are copyrighted ©.