2014-07-02 16:47:00

600 artisti al Concorso 50&Più sul tema: "La creatività non ha età"


E’ alla sua 32.esima edizione il “Concorso 50&Più Prosa Poesia Pittura e Fotografia  che si sta svolgendo a Baveno sul Lago Maggiore. Una manifestazione unica nel suo genere nel panorama culturale italiano che si rivolge a persone ultracinquantenni all’insegna dello slogan: “La Creatività non ha età”. 800 le opere in gara, presentate da oltre 600 concorrenti. Domenica 6 luglio la proclamazione dei vincitori a cui una prestigiosa giuria consegnerà le Farfalle e le Libellule d’oro, simboli del concorso. Per saperne di più Adriana Masotti ha sentito Gabriele Sanpaolo, segretario generale dell’Associazione 50&Più a cui si deve l’iniziativa:

R. – Si tratta di un grande momento di celebrazione della creatività degli over 50, un momento in cui tanti partecipanti – sono diverse centinaia e provengono un po’ da tante esperienze di vita diverse - però sicuramente hanno tenuto in un cassetto quella capacità creativa che poi oggi manifestano attraverso pittura, fotografia, scrittura … Insomma, sono momenti creativi che in qualche modo rappresentano la riscoperta di se stessi, a una certa età, quando magari si è deposto l’impegno lavorativo professionale, o quello familiare … E devo dire che la risposta è non solo numerosa ma in crescita, ed è una risposta entusiasta.

D. – Vuole dirci un po’ l’età dei partecipanti – i più giovani e i più “anziani”?

R. – Intanto, quando parliamo di anziani bisogna che ci mettiamo d’accordo, perché gli anziani oggi sono persone mature che hanno una lunga aspettativa di vita in più, rispetto ad un tempo. In realtà abbiamo molti cinquantenni che partecipano e via via fino ai 90 anni; e in ogni caso, è sempre un momento di liberazione di qualcosa di intimo, perché quando uno apre il proprio cuore, poi avviene qualcosa di magico.

D. – C’è qualcosa di particolare che è emerso dalle edizioni del passato?

R. – Quest’anno siamo alla XXXII edizione e si vede sicuramente il cambiamento dell’Italia. In sezioni come quella della poesia o della prosa, per esempio, è molto interessante sentire raccontare fatti di vita che magari risalgono a 50, 60, 70 anni fa, e come poi sono stati elaborati nel tempo e come oggi sono vissuti alla luce di una società che in questi ultimi anni è cambiata tanto. Questa evoluzione si coglie nelle parole del nostri partecipanti e quindi è possibile una lettura anche sociologica dei cambiamenti, degli stili di vita, delle abitudini …

D. – C’è un tema particolare ad ogni edizione? In questo caso qual è il tema di quest’anno?

R. – Il tema di quest’anno è ancora una volta il tema del concorso, quindi è proprio “La creatività non ha età”. Non c’è un tema specifico che viene dato, nel senso che ogni partecipante esprime ciò che vuole esprimere, e questo è anche un po’ l’aspetto più bello della manifestazione.

D. – In questi giorni si stanno vivendo i momenti conclusivi, finali del Concorso, nel senso che già le opere sono state presentate e c’è stata una selezione. Ci può anticipare qualcosa? Non so: c’è qualche motivo ricorrente, qualche opera particolare?

R. – Il tema ricorrente – ma questo in ogni edizione – è il tema dell’amore, dei rapporti generazionali, il tema della coppia, di un amore vissuto, a volte perduto e magari ritrovato ad una certa età.

D. – L’Associazione “50&Più” non fa solo concorsi: qual è l’impegno che porta avanti  in generale?

R. – Noi abbiamo anzitutto un dovere nei confronti dei soci, quindi cerchiamo di rappresentare alla politica e nella società le istanze dei nostri iscritti. Poi, abbiamo tutta la linea delle opportunità: la chiamiamo la “Sanremo della terza età – Italia in canto”; ma così abbiamo le Olimpiadi della terza età e abbiamo momenti anche di riflessione. Poi, abbiamo invece iniziative più radicate sul territorio a cominciare dalle Università della terza età, e poi i servizi specifici su tanti fronti: dalla sicurezza, via via fino all’assistenza fiscale, previdenziale … tutto un mondo di servizi che sul nostro sito: www.50epiù.it sono ben spiegati e quindi alla portata di chiunque.








All the contents on this site are copyrighted ©.