2014-07-01 13:59:00

Ucraina: scontri nell'Est del Paese, non tiene il cessate il fuoco


Riprendono le violenze in Ucraina il giorno dopo la revoca unilaterale del cessate il fuoco voluta dal presidente Poroshenko, che ha anche annunciato una ripresa delle operazioni militari nell’Est del Paese: questa mattina si sono registrate già 9 vittime tra i civili. Avrà luogo, invece, a Minsk il terzo round dei negoziati di pace tra Kiev, Mosca e l’Osce, che dovrebbero andare avanti comunque, mentre a Bruxelles sarebbero allo studio nuove sanzioni contro la Russia. Della rottura di un equilibrio già precario e dei possibili scenari che si configureranno in futuro, Roberta Barbi ha parlato con il prof. Adriano Roccucci, docente di Storia contemporanea presso l’università RomaTre:

R. – Credo che sicuramente la prima conseguenza sia sul campo di queste due regioni orientali dell’Ucraina, quella di Donetsk e di Lugansk, e il Donbass, dove si avrà una recrudescenza di scontri che non si sono mai fermati.

D. – La violenza torna già a riaffacciarsi: stanotte, all’aeroporto di Donetsk i ribelli separatisti russi hanno sparato contro gli aerei delle forze armate ucraine, e pare che ci siano anche diversi civili morti a Kramatorsk …

R. – Purtroppo la violenza non si è mai arrestata, nemmeno nei giorni in cui la tregua era quantomeno dichiarata. Questa è una costatazione di fatto purtroppo triste, drammatica: gli scontri nei vari focolai accesi nel Donbass sono continuati; purtroppo riprenderanno in vigore e intensità.

D. – Mosca, inizialmente critica sul cessate il fuoco, ha espresso profondo rammarico per la decisione del presidente ucraino e ha accusato Kiev di ostacolare la pace. Come si prevede che si muoverà, ora, Putin?

R. – Io credo che l’interesse di Putin e della Russia sia riuscire a trovare una ricomposizione del conflitto, chiaramente, che tenga presenti gli interessi di cui la Russia si fa portavoce e che in qualche modo anche accolga le richieste di una maggiore autonomia, di federalizzazione. Quindi, riterrei che Mosca voglia ancora spingere per una ulteriore prosecuzione delle trattative, e credo anche che i rappresentanti di queste regioni siano considerati interlocutori di queste trattative.

D. – Sulla decisione di Poroshenko, la Russia punta il dito contro gli Stati Uniti e chiede ai partner occidentali di smettere di "usare" l’Ucraina come merce di scambio di giochi geopolitici. Cosa farà ora la comunità internazionale?

R. – Questo scambio di accuse fa parte della schermaglia diplomatica, retorica, di questa crisi ucraina fin dall’inizio. Credo che la comunità internazionale debba trovare la via per un dialogo serio, per una ricomposizione seria di un conflitto attorno al quale è molto rischioso giocare, perché rappresenta un rischio nel cuore dell’Europa.... e credo che gli europei, ma anche la comunità internazionale nel suo complesso - visti gli attori che sono coinvolti in questa crisi - non si possono permettere di correre; quindi, credo che la comunità internazionale debba trovare la via per una ricerca seria ed efficace della soluzione del conflitto.








All the contents on this site are copyrighted ©.