2014-07-01 12:14:00

Sudafrica: l'aiuto della Chiesa per i minatori in sciopero


“Abbiamo ricevuto una magnifica risposta all’appello lanciato a favore dei minatori in sciopero” scrive mons. Kevin Dowling, vescovo di Rustenburg, in Sudafrica. I lavoratori delle miniere di platino della regione di Rustenburg erano in sciopero da gennaio per chiedere un aumento salariale. Lo sciopero è finito il 25 giugno, dopo il raggiungimento di un accordo salariale.

Durante i lunghi mesi di inattività, -riferisce l'agenzia Fides - mons. Dowling si è prodigato per offrire sostegno economico ai minatori e alle loro famiglie, con un occhio di riguardo alle persone più bisognose: orfani, malati di tubercolosi e di Aids. Il vescovo aveva lanciato un appello alla comunità cristiana sudafricana perché lo aiutassero nell’opera caritatevole avviata dalla sua diocesi.

“Due parrocchie hanno donato alimenti, diverse comunità religiose, parrocchie e singole persone, hanno inviato denaro, la Società San Vincenzo de Paoli ha inviato una donazione consistente. Ringrazio di cuore per la generosità dimostrata” scrive mons. Dowling. Grazie alle donazioni ricevute, i volontari della diocesi “hanno potuto distribuire pacchi alimentari ai minatori e alle loro famiglie, agli orfani e ai bambini sieropositivi, e a tutti coloro che soffrivano la fame nelle nostre comunità”.

Il programma di aiuto gestito dalla diocesi di Rustenburg continuerà per tutto il mese di luglio, in attesa che la situazione torni alla normalità. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.