2014-06-28 12:24:00

Padre Chour Damo secondo gesuita cambogiano


E’ il 29.enne Chour Damo il secondo gesuita cambogiano: pronunciando i voti perpetui di povertà, castità e obbedienza nella Compagnia di Gesù, il giovane ha sancito il suo ingresso nell’Ordine fondato da Sant’Ignazio di Loyola.

Come riferito dall’agenzia Fides, il ragazzo della provincia di Kampong Cham, a nordest di Phnom Penh, era attratto fin da piccolo dalla vita religiosa. Avendo incontrato alcuni Gesuiti, dopo un tempo di discernimento, ha deciso di entrare nella Compagnia. Dopo aver conseguito la laurea in Business Administration presso l'Università di Phnom Penh, ha lavorato come coordinatore del progetto di una scuola nella provincia di Prey Veng per cinque anni. Padre Damo è entrato nel noviziato gesuita nelle Filippine nel 2012 e a Manila studierà ora filosofia, prima di rientrare nuovamente per il servizio pastorale in Cambogia.

Nel Paese, vi sono circa 30 mila cattolici che rappresentano lo 0,15% della popolazione totale. I Gesuiti sono impegnati in Cambogia da oltre 20 anni nel campo dell’istruzione e della formazione professionale. La Compagnia di Gesù sostiene economicamente studenti della scuola primaria e insegnanti in aree remote e si è occupata anche della formazione degli insegnanti dell’Università Reale di Phnom Penh. In Cambogia, inoltre, gestisce vari centri per bambini svantaggiati. (G.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.