2014-06-27 12:39:00

Argentina: Settimana sociale su Papa Francesco


Da oggi al 29 giugno - riferisce l'agenzia Sir - si celebra nella città di Mar del Plata, in Argentina, la Settimana sociale 2014. Le giornate sono state organizzate dalla Commissione pastorale sociale (Cepas) della Conferenza episcopale argentina e dal vescovado di Mar del Plata.

Anche se, com’è stato annunciato, il tema di questa “Settimana sociale” sarà “Papa Francesco e la questione sociale”, a nessuno sfugge che a dominare il dibattito saranno proprio le possibili conseguenze della sentenza della Corte Suprema degli Usa, che ha respinto il ricorso del governo di Buenos Aires contro la sentenza del giudice americano, che intimava il pagamento dei bond nelle mani dei creditori che non avevano aderito ai due accordi di ristrutturazione del debito sovrano del 2005 e del 2010. Il timore è per i settori più vulnerabili della popolazione argentina che rischiano purtroppo di vedersi privati nei prossimi tempi dei benefici di investimenti in ospedali, infrastrutture, educazione e trasporti pubblico.

Particolare aspettativa per la presentazione - prevista per sabato 28 - del documento "Una terra abitabile per tutti", prima della celebrazione eucaristica che sarà trasmessa in diretta dalla televisione. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.