2014-06-23 14:39:00

Plenaria Roaco. Confronto sulle Chiese in Ucraina e crisi in Siria


Inizierà nel pomeriggio di oggi l’87.ma Assemblea plenaria la Congregazione per le Chiese Orientali (Roaco). Domattina, alle 8.30, presso l’Altare di San Giovanni Paolo II della Basilica Vaticana, il cardinale prefetto Leonardo Sandri presiederà la Messa per affidare i lavori all’intercessione del Pontefice, “che a più riprese – si legge in un comunicato – manifestò la sua attenzione all’Oriente Cristiano e pregare per i benefattori vivi e defunti delle Chiese Orientali Cattoliche”.

I lavori – che si concentreranno sulla situazione delle Chiese greco-cattoliche in Romania e in Ucraina – si svolgeranno alla presenza dell’Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyc, S.B. Sviatoslav Shevchuk, del Nunzio Apostolico a Kiev, S.Ecc. Mons. Thomas Gullickson, e dei Vescovi Romeni greco-cattolici S.Ecc. Mons. Claudiu Lucian Pop, Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia, e S.Ecc. Mons. Florentin Crihălmeanu, dell’Eparchia di Cluj-Gherla.

Proseguirà anche quest’anno l’aggiornamento sulla grave situazione della Siria, con la relazione del Nunzio Apostolico a Damasco, S.E. Mons. Mario Zenari e della Ms. Rosette Héchaime, responsabile di area della Caritas del Medio Oriente-Nord Africa.

Come di consueto si esaminerà la situazione ecclesiale della Terra Santa, specie alla luce dell’indimenticabile pellegrinaggio di Papa Francesco, verificando nel contempo gli interventi operati grazie ai proventi della Colletta del Venerdì Santo, le cui norme autorevoli sono state proposte alla Chiesa Universale quarant’anni fa, il 25 marzo 1974, dal Servo di Dio e prossimo Beato Papa Paolo VI (cfr. Esort. Apost. Nobis in animo). Saranno presenti il Delegato Apostolico a Gerusalemme, S. Ecc. Mons. Giuseppe Lazzarotto, il Padre Custode fr. Pierbattista Pizzaballa ofm, il Vice Cancelliere della Bethlehem University, fr. Peter Bray FSC.

Martedì 24 i partecipanti saranno accolti per il pranzo al Pontificio Istituto Orientale per visitare una delle Istituzioni Formative, che, insieme ai nove Collegi Orientali sono sostenuti anche grazie ai contributi delle Agenzie della ROACO. E’ stato invitato un rappresentante della Segreteria per l’Economia per consentire al nuovo organismo di conoscere le modalità secondo le quali la Congregazione per le Chiese Orientali svolge la propria opera di coordinamento delle erogazioni, la cui titolarità rimane di ogni singola Agenzia. L’udienza con Papa Francesco, in programma per la tarda mattinata del 26 giugno, chiuderà la Plenaria.

Nel pomeriggio della medesima giornata, il Cardinale Prefetto presiederà la Celebrazione Eucaristica con i Membri del Boards of Regents della Bethlehem University. L’Istituzione, fondata dal Servo di Dio Paolo VI quest’anno celebra i quarant’anni della sua attività.

L’intenso programma, purtroppo, non consentirà ai partecipanti di rilasciare interviste durante i lavori della ROACO. Si ringrazia vivamente per la comprensione, come per la sempre apprezzata attenzione alle Chiese Orientali.








All the contents on this site are copyrighted ©.