2014-06-22 14:32:00

Ucraina. Poroshenko apre a dialogo con gli autogoverni locali


Continua in Ucraina il cessate-il-fuoco ordinato venerdì scorso dal presidente ucraino, Petro Poroshenko. Nell’occasione, il presidente russo, Vladimir Putin, ha invitato i separatisti russi ad avviare negoziati, trovando il consenso del presidente ucraino, che si è detto disposto ad aprire un dialogo politico con i rappresentanti eletti degli auto-governi locali. Il servizio di Marina Tomarro:

"Bisogna avviare un dialogo approfondito e sostanziale che sia basato sul piano di pace ucraino che Mosca sostiene": così ha detto Vladimir Putin in un intervento alla tv "Russia 24". Ma il presidente russo ha anche insistito che sul fatto che Kiev deve fermare le operazioni militari e garantire i diritti dei russofoni, accusando le forze armate ucraine di aver usato l'artiglieria durante la battaglia in corso la scorsa notte.

"Noi abbiamo bisogno di assicurarci che tutti gli scontri si fermino – ha continuato Putin – per far partire subito un "dialogo sostanziale" tra le parti per trovare un compromesso "accettabile per tutti".  

 E dopo questo invito, oggi il presidente ucraino, Petro Poroshenko, si è detto disposto ad "aprire un dialogo politico con i rappresentanti eletti degli auto-governi locali". In una nota sul sito web della presidenza Poroshenko ha per la prima volta annunciato di essere pronto a parlare "con chi, ha fatto proprie le posizioni separatiste, eccetto, ovviamente, gli individui coinvolti in atti di terrorismo, omicidio e tortura". Il presidente ucraino, però, ha chiarito alcuni punti esclusi da qualsiasi ipotesi di trattativa. Primo tra tutti, l'integrità territoriale dell'Ucraina: "Terremo in considerazione i punti di vista e le opinioni dei residenti del Donbas – ha spiegato – ma non possiamo e né vogliamo rimodellare l'intera Ucraina secondo i loro voleri".

Tutto questo mentre continuano ancora gli scontri nelle regioni orientali ucraine e mentre Mosca ha dato il via a grandi esercitazioni militari.








All the contents on this site are copyrighted ©.