2014-06-22 11:48:00

Roma. il card. Vegliò presiede la Veglia "Morire di speranza"


Questa sera alle  18,30, nella Basilica romana di Santa Maria in Trastevere, viene organizzata per il settimo anno consecutivo la Veglia di preghiera in memoria di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l’Europa. La celebrazione, che ha come tema  “Morire di speranza”, viene promossa tra gli altri dalla Comunità di Sant’Egidio, dall’Associazione Centro Astalli, dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes, e sarà presieduta dal cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Parteciperanno comunità e associazioni di immigrati, rifugiati, organizzazioni di volontariato. Nella Basilica sarà esposta la Croce di Lampedusa, costruita con il legno dei barconi arrivati nell’isola del Mediterraneo, e ai suoi piedi saranno deposti i nomi di quanti hanno perso la vita nella traversata dalla sponda Sud verso l’Europa.  

A un anno dalla visita di Papa Francesco all’isola dell’arcipelago siciliano, e dalla sua drammatica denuncia della “globalizzazione dell’indifferenza”, la Veglia si propone di continuare a risvegliare le coscienze di fronte a un’emergenza umanitaria che si sta aggravando seriamente. In questo ultimo anno, sono aumentati i flussi dei profughi in fuga da guerre e persecuzioni verso la frontiera meridionale dell’Europa.

Secondo il Rapporto dell'Acnur, nel mondo ci sono oltre cinquanta milioni di rifugiati e negli ultimi 15 anni 25 mila persone, di cui molte donne e bambini, sono morte per naufragio o per stenti durante la traversata. Ad affrontare i pericoli del viaggio sono spesso profughi che avrebbero diritto a chiedere misure di protezione previste dal diritto internazionale e disciplinate dal sistema giuridico dell’asilo. Nel 2013, sono stati 42.215 profughi approdati vivi in Italia: oltre 40 mila nei primi cinque mesi del 2014, dei quali il maggior numero provenienti da Siria, Eritrea, Somalia, Afghanistan, Nigeria, Mali, Sudan. In questi giorni, Veglie di preghiera in memoria delle vittime dei viaggi della speranza si svolgeranno anche in molte città italiane ed europee








All the contents on this site are copyrighted ©.