2014-06-22 10:17:00

A Seul, la lunga attesa del Papa che avvicina alla pace


Sale l’attesa per il viaggio apostolico di Papa Francesco in Corea del Sud. Il Pontefice partirà alla volta di Seul il prossimo 13 agosto per la sesta Giornata della gioventù asiatica. Tra gli eventi più attesi, la Messa per la pace e la riconciliazione tra le due Coree. Il servizio di Davide Dionisi:

Una striscia di terra larga quattro chilometri che corre lungo il 38.mo parallelo divide le due Coree. Un’area cuscinetto demilitarizzata, creata con la firma dell’armistizio del 1953 che ancora oggi rappresenta una ferita aperta. Un muro, non solo fisico, che ingigantisce le diversità e trasforma il fratello in nemico.

Se ne è parlato nei giorni scorsi durante il forum sulla situazione della penisola coreana e i rapporti con la Nord Corea, organizzato dall’Istituto affari internazionali e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Presenti, tra gli altri, Antonio Fiori docente di Politica e istituzioni della Corea e dell'Asia Orientale presso l'Università di Bologna. L’esponente della Korean Foundation ha spiegato ai nostri microfoni il motivo dell’entusiasmo dei coreani per la visita di Papa Francesco:

R. – I coreani stanno aspettando Papa Francesco, anche perché la società, la religiosità dei coreani è molto cambiata soprattutto nell’ultimo decennio. È un Paese sicuramente molto eccitato – tra virgolette – dal possibile incontro con il Papa. Si è sentito perfino investito della responsabilità di essere il Paese che il Papa ha scelto in Asia per recarvicisi.

D. – Nella Cattedrale di Myeongdong di Seul, il Santo Padre celebrerà la Messa per la pace e la riconciliazione, uno dei momenti più attesi del popolo coreano...

R. – Credo che questa visita possa essere il momento opportuno per riconfermare l’inutilità di questa divisione che percorre la penisola coreana ancora nel 2014. La visita del Pontefice potrebbe essere sicuramente un “ponte” atto a lenire le differenze che ci sono in atto tra i due Paesi.








All the contents on this site are copyrighted ©.