2014-06-21 12:59:00

Tema triennio Signis: i media per una cultura della pace


“I media per una cultura della pace: promuovere storie di speranza attraverso la connessione”: questo il tema sul quale lavorerà, per il prossimo triennio, Signis, l'Associazione cattolica per la comunicazione. A stabilirlo, nei giorni scorsi, è stato il Consiglio direttivo, riunitosi a Bruxelles.

“Il tema scelto – informa una nota – significa che Signis vuole costruire una cultura globale della pace portando speranza nel contesto della nuova cultura digitale”. In particolare, si mira a rivedere la strategia della comunicazione, cercando di migliorare l’uso dei social network. L’incontro di Bruxelles è stato il primo a svolgersi con il nuovo direttivo, eletto a Roma a febbraio nel corso del Congresso mondiale dell’Associazione. Tra i nuovi nominati, il presidente, Gustavo Andújar, ed i due vice-presidenti, Frank Frost and LJ Sinniah.

Da ricordare che, in occasione del Congresso mondiale di Signis, Papa Francesco ha inviato un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin: nel documento, il Pontefice ha espresso soddisfazione per il fatto che il convegno proponesse "una riflessione sul potere comunicativo delle immagini che, attraverso i mass media, esprimono e formano le esperienze, le speranze e i dubbi delle nuove generazioni".

"In un mondo globalizzato in cui nuove culture, con i loro nuovi linguaggi e simboli, nascono continuamente, e appare un nuovo immaginario comune" - continuava il Papa, "i comunicatori cattolici devono affrontare la sfida sempre più grande di presentare la sapienza, la verità e la bellezza del Vangelo in un linguaggio capace di toccare i cuori e le menti di innumerevoli persone alla ricerca di senso e della direzione della loro vita, come individui e membri della società". (I.P.) 
 








All the contents on this site are copyrighted ©.