2014-06-19 08:15:00

P. Leocir Pessini nuovo superiore generale dei Camilliani


Brasiliano di 59 anni, il nuovo superiore generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) è stato eletto a grande maggioranza dal capitolo generale straordinario dell’Ordine.

Nato il 14 maggio del 1955 a Santa Catarina in Brasile - riferisce l'agenzia Misna - padre Pessini ha emesso la prima professione nel 1975, la professione perpetua nel 1978, ed è stato ordinato sacerdote nel 1980.

Laureato in Filosofia nell’ateneo “Nostra Signora Assunta” di San Paolo in Brasile e in Teologia alla Pontificia Università Salesiana di Roma, si è specializzato in Educazione clinica pastorale, Teologia Morale e Bioetica.

È vice-rettore del Centro universitario “San Camillo” di San Paolo e presidente del Camillian organization, che riunisce 56 ospedali brasiliani. Ricopre l’incarico di direttore editoriale in due riviste scientifiche e ha all’attivo diverse pubblicazioni sui temi della bioetica, della pastorale della salute e dell’umanizzazione delle cure.

Il Capitolo straordinario ha voluto essere “il desiderio di tutti è lasciarsi alle spalle le note vicende che hanno riguardato l’Ordine negli ultimi mesi e guardare avanti con rinnovato impegno”

Il compito del nuovo Superiore generale sarà “aiutare i religiosi sparsi nei 40 Paesi del mondo e la grande famiglia di San Camillo a far “ri-nascere” l’entusiasmo e la gioia di servire i malati e i poveri, come hanno fatto ininterrottamente in questi quattro secoli di vita”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.