2014-06-19 11:35:00

Chiese europee: promuovere pace, diritti, difesa della vita


“Il ruolo e il peso che il Consiglio d’Europa assume presso le nazioni europee (CdE), non solo in termini politici ma soprattutto a livello sociale e culturale, è tale che è apparso opportuno recarci a Strasburgo. Intendiamo così comprendere meglio il funzionamento” del CdE (istituzione sovranazionale fondata nel 1949), “approfondire la nostra mutua conoscenza e portare la voce delle nostre realtà ecclesiali”. Mons. Duarte da Cunha, segretario generale del Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali europee) - riferisce l'agenzia Sir - chiarisce location e argomenti del 42° incontro dei Segretari generali delle Conferenze episcopali d’Europa, che si apre nella città alsaziana e si chiuderà il 22 giugno.

“Crediamo infatti che la missione di promozione e protezione dei diritti dell’uomo, dello stato di diritto e della democrazia, che sono alla base del Consiglio d’Europa, assuma - afferma da Cunha - pieno significato nella misura in cui promuove la pace, lo sviluppo integrale dell’uomo, la difesa della libertà e della vita che sono al cuore della missione della Chiesa”. In questo “comune impegno, è urgente che i cristiani e le Chiese diventino sempre più coscienti e competenti delle questioni che sono affrontate a livello europeo, siano ascoltati come rappresentanti della società civile e diventino protagonisti nei luoghi dove si prendono le decisioni”. 

Con i suoi 47 Paesi membri, il Consiglio d’Europa “corrisponde - si legge in una nota Ccee - all’idea di un continente dall’Atlantico agli Urali, fatto di nazioni e popoli che hanno condiviso ben oltre che una storia di sofferenza e guerre, ma una cultura, tradizioni, aspirazioni e ideali alla cui base sono stati i valori e la fede che il cristianesimo ha promosso, e continua a promuovere da oltre duemila anni”.

I lavori si aprono al Centro St. Thomas, a due passi dal “quartiere europeo” che ospita lo stesso CdE e la sede del Parlamento europeo, e saranno aperti dall’arcivescovo di Strasburgo, mons. Jean-Pierre Grallet. Seguiranno gli interventi del segretario generale della Conferenza episcopale di Francia, mons. Olivier Ribadeau Dumas, dello stesso mons. da Cunha e l’introduzione al tema da parte di mons. Ignazio Ceffalia della Missione permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa con un intervento su “Il Consiglio d’Europa e le sfide per la Chiesa”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.