2014-06-08 11:13:00

Telefonata del Papa ai partecipanti al pellegrinaggio Macerata Loreto


“Non abbiate paura di sognare un mondo più giusto”, cosi il Papa ha incoraggiato decine di migliaia di giovani, intervenendo ieri sera con una telefonata al raduno nelle stadio Helvia Recina a Macerata, da dove è partito il Pellegrinaggio a piedi verso Loreto, promosso da Comunione e Liberazione. L’evento, giunto alla 36 edizione, è stato inaugurato da una Messa presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato. Il servizio di Roberta Gisotti:

Se “Dio è il Signore delle sorprese”, come sottolinea il tema del Pellegrinaggio, allora – ha premesso il Papa rivolto ai giovani - “non abbiate paura di sognare un mondo più giusto, di domandare, di dubitare e di approfondire. Voi sapete che la fede non è un’eredità che riceviamo dagli altri, la fede non è un prodotto che si compri, ma è una risposta d’amore che diamo liberamente e costruiamo quotidianamente con pazienza, tra successi e fallimenti. Non temete di lanciarvi nelle braccia di Dio; Dio non vi chiederà nulla se non per benedirlo, moltiplicarlo, ridarvelo cento volte tanto”.La voce di Francesco è risuonata ieri sera nello stadio di Macerata alla vigilia di due eventi densi di attese per i credenti e per tutti.

“Sono davvero felice che il vostro pellegrinaggio quest’anno si svolga proprio nella notte che precede la festa dello Spirito Santo, la Pentecoste, e l’incontro di preghiera che si terrà domani in Vaticano, per invocare il dono della pace in Terra Santa, nel Medio Oriente e in tutto il mondo”.

Quindi ancora un’esortazione del Papa ai giovani: “non lasciatevi scoraggiare dai perdenti o dai paurosi che vogliono togliere il sogno, che vi vogliono rinchiudere nelle loro mentalità buie invece di lasciarvi volare nella luce della speranza. Per favore: non cadete nella mediocrità! In quella mediocrità che abbassa, che fa una cosa grigia… Ma la vita non è grigia, la vita è per scommetterla per grandi ideali, per grandi cose”.  

“…continuate ad irradiare intorno a voi luce e speranza. E sapete: la speranza non delude, non delude mai! Nulla si perde con Dio, ma senza di Lui tutto è perduto”.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.