2014-06-05 12:59:00

Giornata dell'Ambiente: l'economia verde al servizio dello sviluppo


L’economia verde può essere un antidoto all’erosione delle coste e ai dissesti del territorio. Si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente, con l’obiettivo di sviluppare nella popolazione comportamenti che vadano a intaccare sempre meno l’equilibrio della natura. A Roma, in un convegno alla Fao, si è parlato dell’importanza delle montagne. Alessandro Guarasci:

 

La crisi economica impone di rivedere i modelli di sviluppo, pensando sempre più all’ambiente. E un esempio positivo viene dalle montagne. Vi abita circa il 12% della popolazione, che spessissimo mette in campo comportamenti in sintonia con l’ambiente. Rosalaura Romeo, dell’ufficio per il partenariato delle montagne alla Fao:

“Ci sono comunità molto spesso coese, che si uniscono per arrivare ai mercati, per portare i loro prodotti ai mercati. In Italia, in Alto Adige, abbiamo l’esempio di magnifiche comunità, che dall’anno 1100 aiutano a gestire il territorio in maniera sostenibile”.

La Fao calcola però che una fetta consistente della popolazione montana sia povera. Il vicedirettore generale della Fao Eduardo Rojas:

“Bisogna quindi mettere in atto politiche mirate a migliorare la gestione delle montagne e a garantire accesso ai servizi o alle risorse; promuovere investimenti e rinforzare il livello di resilienza delle comunità locali, in modo tale che possano continuare a fornirci non solo acqua, legna, cibo, energia e altre risorse, ma anche trasmettere modalità economiche e sociali alternative e intelligenti per il nostro futuro”.

Una mano allo sviluppo dell’ambiente la può fare la finanza. Crescono infatti gli investimenti in quei settori che dimostrano di rispettare la natura. Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia:

“Recuperare un rapporto tra pubblico e privato verso le piccole e medie imprese, promuovere investimenti che favoriscano lo sviluppo e la conservazione dell’ecosistema e del tessuto socioeconomico che lo gestisce, è fondamentale, anche per i grandi investitori, anche per i grandi capitali”.

Basta dire che in Italia tra il 2008 e il 2011 circa il 24 % delle mprese ha investito in tecnologie e prodotti verdi.








All the contents on this site are copyrighted ©.