2014-06-02 11:49:00

Somalia: rischio carestia per oltre 800mila persone


Piogge tardive e irregolari in Somalia hanno sollevato preoccupazioni per un possibile peggioramento della sicurezza alimentare, poiché le scorte alimentari dall'ultimo, scarso, raccolto si sono completamente esaurite e i prezzi continuano a salire bruscamente: lo denuncia un nuovo rapporto della Fao.

La situazione è aggravata dal conflitto in corso nel paese e dai finanziamenti inadeguati alle esigenze delle comunità duramente colpite. Il rapporto presenta un quadro preoccupante con l'avanzare della stagione magra, mentre la recente escalation del conflitto nelle regioni centrali e meridionali continua ad avere un impatto devastante sui mercati.

"Il popolo della Somalia non può permettersi di aspettare l'esito del prossimo raccolto. Ha bisogno di aiuti urgenti per migliorare la sicurezza alimentare e mantenere i mezzi di sussistenza, che per lo più dipendono direttamente dall'agricoltura", ha dichiarato Luca Alinovi, in qualità di capo dell'Ufficio Fao in Somalia.

Nelle principali aree di produzione del sud, ad aprile, i prezzi al dettaglio del granturco e del sorgo erano aumentati rispettivamente del 60% e dell'80%, anche a causa del ridimensionamento delle operazioni di assistenza umanitaria. Il numero di coloro che necessitano di assistenza umanitaria in Somalia è attualmente stimato intorno a 860.000 persone, di cui più di 200.000 bambini malnutriti sotto i cinque anni di età. 








All the contents on this site are copyrighted ©.