2014-05-30 15:31:00

Il Concorso Casagrande regala emozioni grazie all'estro di Julian Jia


La tensione della prova. La soddisfazione della vittoria. Il giudizio della giuria, della critica e del pubblico. La trentesima edizione del Concorso Pianistico Alessandro Casagrande non ha deluso le aspettative. Giovani bravissimi da tutto il mondo si sono sfidati e alla fine ne è uscito vincitore Zhi Chao Julian Jia, cinese. Carla Di Lena, collaboratrice della Radio Vaticana ma anche membro del Comitato artistico del Casagrande, ripercorre insieme con Marco Di Battista i momenti salienti della fase finale della competizione nella puntata del 31 maggio di Meglio... ascoltare.

Nel corso del programma sentiremo gli interventi di Joaquín Achúcarro, Presidente della giuria, dei giurati Anna Kravtchenko, Massimiliano Ferrati e Carlo Guaitoli (che fa parte anche del Comitato artistico del concorso), del direttore d'orchestra Marco Zuccarini, del critico Guido Barbieri. E naturalmente del vincitore Zhi Chao Julian Jia. Come primo premio, il pianista cinese vince 20.000 Euro e venticinque concerti nell'ambito di prestigiose stagioni concertistiche quali quella dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Società dei Concerti di Milano, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, gli Amici della Musica di Perugia, la Società del Quartetto di Vicenza. Il Secondo Premio è andato a Yuan Jie, 25 anni, anche lui proveniente dalla Cina e il Terzo Premio ad Alexey Sychev, 25 anni, russo. Il verdetto è stato comunicato alla fine dell’attesissima Prova Finale con orchestra, sabato 24 maggio, per la prima volta a Roma all’Aula Magna dell’Università La Sapienza nella Stagione dell’Istituzione Universitaria Concerti. 

Il curriculum del vincitore è già ricco. Zhichao Julian Jia, è nato il 19 dicembre 1991 in Cina. Ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 5 anni. A 12 anni è stato ammesso come giovane studente al Robert Schumann Music College a Dusseldorf. A 16 anni è stato ammesso nella classe di Arie Vardi presso l’Hochschule di Hannover. Tra i concorsi internazionali in cui si è affermato: Franz Liszt di Weimar nel 2005, Concorso Internazionale per Giovani Musicisti a Enschede 2006, Ettlinger 2008, semifinalista al Leeds International Pianoforte Competition nel 2009, terzo premio al Concorso Frederic Chopin di Colonia nel 2010 e finalista al Concorso Clara Haskil di Vevey nel 2011. Ha ricevuto numerose borse di studio dalla Hochschule fur Musik und Drama di Hannover. 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.