2014-05-24 08:05:00

Papa Francesco partito per la Terra Santa


Papa Francesco è partito per la Terra Santa, secondo viaggio internazionale del suo Pontificato dopo la Gmg di Rio de Janeiro. L’aereo papale, un A321 dell'Alitalia, è decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle 8.30 circa. L’arrivo ad Amman, in Giordania, è previsto intorno alle 12.00, ora italiana. Ieri mattina il Papa si era recato a Santa Maria Maggiore per affidare alla Madonna questa visita. Cinquantamila sono i fedeli attesi alla Santa Messa di questo pomeriggio all’International Stadium di Amman e più di mille i giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo nella capitale giordana per seguire la prima giornata di questo viaggio. Da Amman, il servizio del nostro inviato Fabio Colagrande:

Lungo i viadotti di cemento della periferia di Amman, metropoli mediorientale che sorge tra le terre aride della valle del Giordano, sono sistemate da giorni le gigantografie che ritraggono la stretta di mano tra Papa Francesco e il Re Abdallah II, veri protagonisti di questa giornata. Il Regno Hashemita ricorda con orgoglio che Sua Maestà ha già incontrato due volte il Papa e che oggi la Giordania diventa il primo Paese a essere stato visitato da quattro Papi diversi negli ultimi cinquant’anni.

Qui Francesco arriva per confermare l’impegno di Re Abdallah per il dialogo interreligioso e la pace in un Medio Oriente instabile su tutti i fronti, dalla Siria, all’Iraq, all’Egitto, all’inquieto confine con Israele e Palestina. Per riconoscere l’impegno di tutto il Paese nell’accoglienza dei rifugiati, che grava su un’economia di per sé già povera di risorse.

Ma soprattutto per confermare nella fede la piccola comunità cristiana, che gode di libertà di culto ma solo di una relativa libertà religiosa ed è sempre sottoposta alla tentazione dell’esodo. Per ribadire che la Chiesa non si rassegna a un Medio Oriente senza cristiani.








All the contents on this site are copyrighted ©.