2014-05-24 12:11:00

Card. Scola: gli oratori, scuola di fede e presenza civica


Festoso incontro ieri sera tra il cardinale Angelo Scola, arcivescovo della diocesi di Milano, e i quasi diecimila educatori degli oratori estivi ambrosiani riuniti in Piazza Duomo nel capoluogo lombardo. “Lanciatevi con energia in questa avventura straordinaria che è l’Oratorio – ha detto il porporato – e fatelo insieme come una comunità che educa”. Il cardinale Scola ha ricordato che l’oratorio “è uno dei fatti ecclesiali più importanti di tutta la via della Chiesa” a anche “uno dei fatti sociali e civili più decisivi”, soprattutto per la rinascita del Paese “che ne ha tanto bisogno”. Già dal pomeriggio si sono susseguite diverse iniziative con stand e laboratori vari. Anche il capo della Chiesa ambrosiana ha preso parte alla festa intitolata, così come il tema dell’Oratorio estivo 2014, “Piano Terra” e che si sofferma sul contesto simbolico dell’abitare là dove è venuto a dimorare il Signore.

Dopo la musica e le testimonianze, il cardinale Scola ha dato il mandato agli animatori invitandoli a educare e ad accompagnare gli altri nelle cose concrete della vita. “Impariamo a volerci bene nella verità, nella bellezza e nella bontà – ha detto – vi prego, vi scongiuro, di comunicare questo ai nostri piccoli”. Infine, la benedizione davanti alle sette fiaccole che, in questi mesi, hanno girato alcune zone pastorali della diocesi. Poi il pensiero del porporato ai bimbi che hanno bisogno, a quelli “che ancora soffrono la fame in Africa, ai ragazzi che sembrano avere il futuro impedito, a chi vive il martirio cristiano, perché solo circondando il male con bene lo si vince”. “L’Oratorio – ha concluso – è una grande scuola di amore e vi insegnerà a fare le scelte giuste. Anche se ci sono nubi per il futuro, il sole vincerà, perché voi siete capaci di affrontare con energia ogni nebbia”.

Negli oltre mille oratori le attività inizieranno, generalmente, il 9 giugno e proseguiranno per quattro settimane o più, fino a oltre la metà luglio. Protagonisti in questa esperienza sono 50 mila animatori. Una risorsa preziosa grazie alla quale sacerdoti, suore e adulti impegnati in oratorio riescono a offrire un qualificato servizio educativo, a bassissimo costo economico, alle famiglie di circa 300 mila ragazzini.








All the contents on this site are copyrighted ©.