2014-05-24 18:49:00

Betania. Il Papa: Dio ci insegni a camminare a piedi spogli verso la pace


“’Denudati l’anima e i piedi si avvicinarono al battesimo dodici tribù di Israele’. Chiedo a Dio onnipotente e misericordioso che ci insegni a tutti a camminare nella Sua presenza con l’anima e con i piedi spogli, e il cuore aperto alla misericordia divina e all’amore ai fratelli. Così Dio sarà tutto in tutti e regnerà la pace. Grazie per offrire all’umanità questo luogo di testimonianza. Francesco".

Sono queste le parole scritte di proprio pugno in spagnolo da Papa Francesco sul Libro d’oro del Santuario che sorge sul sito del Battesimo di Gesù, a conclusione della breve visita privata nell’aera di Bethany beyond the Jordan. La citazione che apre la preghiera del Papa è presa da un Inno liturgico.

In anticipo sul programma, Papa Francesco aveva raggiunto il sito del Battesimo – quella "Betania al di là del Giordano" descritta nei Vangeli e individuata dall'archeologo padre Michele Piccirillo – percorrendo un lungo sentiero sterrato, costeggiato da una bassa vegetazione, a bordo di una piccola auto elettrica, guidata in persona dal re Abdallah di Giordania, accompagnato dalla regina Rania e dal principe Ghazi, oltre che da un piccolo seguito.

Dopo aver raggiunto il bordo della piscina naturale, Papa Francesco ha toccato l'acqua del Giordano, ha portato la mano bagnata alla fronte, quindi si è fermato alcuni minuti in preghiera, in piedi e in silenzio sui gradini di pietra. Il Papa si è poi spostato su una zona sopraelevata che domina una delle rive del Giordano, quindi ha concluso la visita firmando il Libro d'oro del Santuario prima di fare ingresso nel Santuario per l’incontro con un folto gruppo di rifugiati e giovani disabili. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.