2014-05-23 13:28:00

Presentata a Roma la Giornata nazionale del Sollievo


E' stata presentata oggi a Roma presso l'Auditorium di Lungotevere Ripa la 13.ma Giornata nazionale del Sollievo. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo - in collegamento telefonico - ha  sottolineanto l'importanza del tema delle cure palliative e della terapia del dolore. 

''L'anno scorso - ha spiegato - dopo pochi giorni dalla mia nomina a ministro della Salute ho partecipato alla 'mia' prima Giornata nazionale del Sollievo e voglio ringraziare la Fondazione Ghirotti, per aver posto subito alla mia attenzione un tema così importante per le persone ammalate”.

E proprio grazie alle sollecitazioni poste lo scorso anno, la terapia del dolore oggi è inserita sia nel disegno di legge attualmente in discussione al Senato, sia nell'agenda europea nell'ambito del semestre italiano di presidenza dell'Ue.

“Ho chiesto alle regioni – ha proseguito e concluso il ministro -  di avviare un lavoro più forte sulla realizzazione degli hospice e sto facendo un monitoraggio sulla presenza sul territorio di queste strutture fondamentali per accompagnare le persone nell'ultima fase della loro vita alleviando le sofferenze e salvaguardando la loro dignità''. (M.T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.