2014-05-22 20:02:00

Elezioni europee. Renzi: non è in discussione il futuro del governo


Penultima giornata di campagna elettorale in vista del voto europeo del 25 maggio. Grillo torna ad attaccare Renzi, che rilancia sulle riforme. Berlusconi vede elezioni anticipate in caso di vittoria dei 5 Stelle. Intanto aspro scontro Alfano-Lega sul tema immigrazione. Servizio di Giampiero Guadagni:

 

Il voto di domenica ha una valenza solo europea oppure anche nazionale? Il premier e segretario del Pd Renzi non ha dubbi: dal voto non dipende il futuro del governo. Andrò a casa solo se non mi faranno fare le riforme, vorrà dire che il mio progetto è fallito. Avvertimento quello di Renzi alla minoranza del suo partito, al Nuovo centrodestra, ma anche a Forza Italia, che teme un risultato molto negativo e potrebbe far saltare il tavolo. Ma Berlusconi assicura: saremo comunque disponibili a votare le riforme buone. L’ex premier definisce poi inadeguato l’attuale governo e ipotizza elezioni politiche anticipate in caso di vittoria del Movimento 5 Stelle. E certo di vincere si dice Grillo, che guarda all’elettorato del Pd attribuendo al suo movimento l’eredità della questione morale portata avanti da Enrico Berlinguer.

Su Grillo duro affondo del leader del Nuovo centrodestra e ministro dell'Interno Alfano, che a proposito degli annunciati processi sul web a politici e giornalisti dice: Grillo gioca con la libertà degli italiani. Alfano se la prende anche con la Lega che, afferma, fa propaganda  sulle morti in mare degli immigrati. Reagisce il leader del carroccio Salvini: i morti sono sulla coscienza dei buonisti, il ministro deve dimettersi.

Domani sono attesi gli ultimi fuochi di artificio. Berlusconi chiuderà la campagna elettorale a Milano, Grillo a Roma, Renzi a Firenze.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.