2014-05-22 12:00:00

Cina: attentato nel centro di Urumqui, oltre 30 morti


È di almeno 31 morti e 94 feriti il bilancio dell’attacco nel centro di Urumqi, capoluogo della regione occidentale cinese dello Xinjiang, abitata da una popolazione per il 60% musulmana. Testimoni hanno riferito che gli attentatori sono arrivati poco prima delle otto del mattino nei pressi del più grande mercato all’aperto della città. Erano a bordo di due auto dalle quali hanno lanciato bombe a mano tra la folla. 

Le autorità hanno definito l'attentato "un atto terroristico", nel cuore di una regione dove la parte di popolazione nativa di etnia uigura-musulmana rifiuta la sovranità di Pechino. Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto una risposta rapida e decisa da parte delle forze di sicurezza, promettendo che i "terroristi" saranno puniti "severamente”.

Lo Xinjiang, nel recente passato è stato teatro di scontri tra uiguri e etnia han cinese: nel luglio del 2009 ci furono 200 morti, e solo nel marzo scorso 29 persone sono state uccise a coltellate nella stazione di Kunming, nella provincia meridionale dello Yunnan. (M.G.)

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.