2014-05-21 14:39:00

Mons. Zimowski: cambiamenti climatici devastanti


“La Santa Sede è consapevole delle devastanti conseguenze causate dal cambiamento climatico”: ha aperto così il suo intervento alla 67.ma Assemblea Mondiale della Sanità, in corso a Ginevra, l’arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale sanitaria e capo della delegazione vaticana.

“È comprovato – ha detto il presule - che le attività dell’uomo hanno notevolmente contribuito al recente riscaldamento della superficie terrestre, e che il cambiamento climatico e le sue conseguenze non si arresteranno nel futuro. È stato inoltre osservato che il suddetto cambiamento comporterà un aggravio dei problemi di salute già esistenti, e che la maggior parte dei rischi riguarderanno le popolazioni che sono attualmente le più colpite dalle malattie che dipendono dal clima”.

“Di fronte ai segni di una crisi ecologica” – ha proseguito – “dobbiamo guardare al di là delle questioni puramente scientifiche, mediche ed economiche connesse con i cambiamenti climatici e incontrare le persone che ne sono più colpite. Come avviene con la maggior parte dei disastri naturali, le emergenze legate al clima causano più sofferenze e perdite personali a coloro che vivono in povertà, che non possono ricorrere a strutture di protezione dalle forze estreme della natura e che hanno poche o nessuna risorsa per provvedere ad un rifugio temporaneo e ad altre necessità basilari quando le loro case sono state gravemente danneggiate o totalmente distrutte. Dobbiamo quindi ripensare il cammino che stiamo percorrendo insieme”. Ha quindi sollecitato una maggiore solidarietà per prevenire o, almeno, mitigare l'impatto del cambiamento climatico sui più vulnerabili.

La “crescente consapevolezza ecologica – ha osservato ancora mons. Zimowski - deve essere aiutata a sviluppare e maturare, e deve trovare adeguata espressione in programmi e iniziative concreti , in percorsi particolarmente in grado di resistere ai cambiamenti climatici per lo sviluppo sostenibile, così come trasformazioni appropriate in termini di decisioni e azioni economiche, sociali, tecnologiche e politiche. La difesa della vita e la conseguente promozione della salute, specialmente nelle popolazioni più povere e in via di sviluppo, sarà ad un tempo il metro e il criterio di fondo dell’orizzonte ecologico a livello regionale e mondiale”.

Passando ad un altro argomento, il presule ha poi lodato gli “sforzi compiuti nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, che mostra, tra gli altri, i progressi compiuti nella creazione di consapevolezza, sfatando alcuni dei miti che circondano l'autismo, sviluppando una partnership con organizzazioni della società civile impegnate a migliorare i servizi e a definire le priorità delle azioni nazionali e sub-nazionali. È sincera speranza della mia delegazione che l'attuazione di questi orientamenti a livello nazionale, con la continua guida politica e il sostegno dell'OMS, contribuirà ad alleviare la situazione di molte famiglie, che spesso devono assumersi da sole il carico emotivo ed economico derivanti dalla impegnativa responsabilità di prendersi cura dei bambini affetti da questi disturbi”. La Santa Sede – ha ricordato - desidera contribuire a questi sforzi con una Conferenza Internazionale organizzata dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, che si terrà in Vaticano dal 20 al 22 novembre prossimi, sul tema: "La persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza".

Infine, mons. Zimowski ha affrontato la questione dell’alimentazione materna: “la mia delegazione – ha affermato - è lieta altresì di constatare che l'allattamento al seno è stato incluso come obiettivo globale nella strategia e viene proposto come un indicatore fondamentale per monitorare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L'allattamento al seno è una protezione importante contro la malnutrizione infantile e deve quindi essere difeso e incoraggiato nell'ambito dell'assistenza sanitaria primaria”.








All the contents on this site are copyrighted ©.