2014-05-19 11:51:00

Santo Rosario,riscoprire un'arma potente ed efficace d'amore


"Il Santo Rosario? E' una scuola efficace di vita cristiana. Che noi dovremmo riscoprire. Ora più che mai". Ne è convinto il professor Antonino Grasso, mariologo di fama internazionale e docente all'Istituto di Scienze Religiose di Catania, che non esita a snocciolare i vantaggi di questa preghiera così antica: "Innanzitutto - spiega Grasso - ci porta a seguire gli esempi di Cristo e di Maria, ci guida alla conversione, ridona speranza in un mondo migliore, fa approfondire la conoscenza del Vangelo e contribuisce al rinnovamento dei costumi". 

E non è un caso se,da San Pio V fino a Papa Francesco, passando per Urbano IV e Paolo VI, i pontefici ne abbiano sempre raccomandato la recita fervente, non dubitando mai che questa preghiera tornasse a beneficio della Chiesa e del mondo. "Basti pensare- racconta ancora Grasso- che Leone XIII dedicò al Santo Rosario ben quattordici encicliche, Gregorio XIII istituì una festa in suo onore e Sisto IV definì questa preghiera un mezzo per lodare Dio e ottenerne l'aiuto. E che dire di San Giovanni Paolo II che la qualificò come una via di contemplazione del volto splendente di Cristo alla scuola di Maria e con Maria? ".

Certamente, il Santo Rosario non può paragonarsi alla liturgia ma questo "pio esercizio si accorda facilmente con essa". Spiega il mariologo Grasso:"Come ricordava Paolo VI, il Santo Rosario ha un'indole comunitaria, si nutre della Sacra Scrittura, gravita intorno al Mistero di Cristo, per cui ha anch'esso per oggetto i medisimi eventi salvifici compiuti da Cristo". Insomma, il Santo Rosario si può definire con ogni ragione una potente arma d'amore.

La rubrica Non un giorno qualsiasi, storie di chiesa e di vita al di là della quotidianità va in onda tutte le domeniche e i festivi alle ore 8.10








All the contents on this site are copyrighted ©.