2014-05-17 15:32:00

Lettera dei vescovi galiziani sull’educazione religiosa


“La sapienza religiosa non può restare ai margini della costruzione sociale e dei processi educativi”. Con quest’affermazione inizia la lettera pastorale dei vescovi della Galizia, diffusa in occasione della Giornata interdiocesana dell’Educazione religiosa scolastica. L’evento si celebrerà il 7 giugno, nelle cinque diocesi della provincia spagnola, con il tema: “La trasmissione della fede oggi”. “L’educazione religiosa - sottolineano i presuli - deve essere equiparabile alle altre materie scolastiche nella presentazione degli obiettivi, nel rigore scientifico dei contenuti, nel carattere formativo dei metodi e nell’importanza educativa, nell’insieme del programma scolastico”.

 

Nella loro missiva, inoltre, i vescovi galiziani sottolineano che la nuova legge sull’educazione (Lomce) include la religione nell’elenco delle materie del curriculum scolastico delle scuole medie e superiore, stabilendo poi una materia alternativa, chiamata “Valori sociali e civili”, per quegli alunni che non scelgono l’ora di religione. “Ambedue le materie – notano i presuli – sono valutabili nell’ambito delle rispettive tappe educative. Tuttavia, questa legge non ne garantisce l’offerta obbligatoria da parte dei centri educativi e, di conseguenza, nega a genitori e studenti la possibilità di frequentare l’ora di religione”.

 

La lettera pastorale dei vescovi della Galizia ricorda, infine, che l’obiettivo principale della Giornata è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di questa materia nelle diverse tappe della formazione. (A.T.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.