2014-05-17 13:42:00

I colori della fede: vocazioni alla santità e al servizio


Domenica 11 maggio, Papa Francesco ha ordinato 13 nuovi presbiteri: uno spaccato della più ampia realtà vocazionale italiana, uno spunto per ricordare due grandi uomini che hanno speso la propria vita per il Signore: San Camillo De Lellis e Mons. Guglielmo Giaquinta.

Domenica scorsa, Papa Francesco ha ordinato 13 nuovi sacerdoti nel corso della Santa Messa nella Basilica Vaticana. Provenienti da vari movimenti ecclesiali e di origini non italiane, i nuovi presbiteri rappresentano uno spaccato della più ampia realtà vocazionale italiana, come spiega Mons. Nico Dal Molin, direttore dell'Ufficio CEI per le Vocazioni, al microfono del Padre Vito Magno.

A seguire:

L'Oratorio Sacro è una composizione musicale d'ispirazione religiosa.  Un sogno nel cuore, Santi e fratelli nel mondo dedicato alla vita e agli scritti del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta (1914-1994), fondatore del Movimento Pro Sanctitate, ne esprime la spiritualità e l'apostolato fondati sull'intuizione profetica della chiamata universale alla santità.

La composizione è in programma mercoledi  21 maggio, alle ore 21.00, presso l'Aula Magna del Palazzo della Cancelleria a Roma. L'oratorio è diretto dal Maestro Alfredo Santoloci, direttore del Conservatorio di Roma Santa Cecilia, scritto da Loredana Reitano ed eseguito dall'Orchestra Giovanile di Monte Mario, Ensemble La Cantoria - Cappella Musicale S. Maria in Campitelli.

Terza parte:

Conosciamo la vita del Santo precursore dell’assistenza sanitaria in Italia: Camillo De Lellis, fondatore dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Religiosi Camilliani), a pochi giorni dal 25 maggio, una data importante per il mondo camilliano, anniversario della nascita di San Camillo (Bucchianico 1550) e della commemorazione del sacrificio dei martiri della carità: circa 300 camilliani che dalla nascita dell’ordine ad oggi, hanno onorato fino alla morte il quarto voto di assistenza agli ammalati. Nostro ospite è Fratel Carlo Mangione, camilliano.








All the contents on this site are copyrighted ©.