2014-05-16 16:39:00

Superare i muri: comunicare bene ci aiuta ad esser più vicini


Dal messaggio di Papa Francesco per la 48a Giornata Mondiale della Comunicazione Sociale:
"Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, ad essere più uniti. I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e ad imparare gli uni dagli altri. Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto."
 
 
Come comporre le differenze a partire dalle nuove tecnologie del sistema dei mass media?
Un 'occasione per riflettere in tal senso viene dal convegno La convenzione RAI 2016: un nuovo patto con gli italiani, svoltosi martedì scorso nell'ambito della settimana delle Scienze delal comunicazone Sociale dell'Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. Un'occasione anche per riflettere sul ruolo della televisione pubblica in Italia.
 
Ne parliamo con il Rettore della Università Telematica Internazionale UniNettuno Maria Amata Garito e con il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della stessa università Gianpiero Gamaleri. E poi, un'altra occasine di incontro e di composizione delle differenze: un convegno dedicato alla spiritualità della Santa Montagna, domani all'Accademia di Romania in Roma. Ce ne parla Giuseppe Sergio Balsamà, Presidente della Associazione "Insieme per l'Athos".
Un programma di Laura De Luca







All the contents on this site are copyrighted ©.