2014-05-16 12:57:00

Per gli italiani il Paese uscirà dalla crisi grazie all'agricoltura


Piu' agricoltura nel futuro dell'Italia. Per l'82% degli italiani oggi il settore è strategico per tornare a crescere. Lo afferma una ricerca Censis-Cia presentata a Roma.  Alessandro Guarasci:

Sempre più italiani tornano all’agricoltura. Almeno la metà degli intervistati considera questo settore fonte di occupazione, e un cittadino su tre pensa che possa dare un valore in termini di competitività. Basta dire che dal 2010 a oggi sono nate 117mila nuove aziende, di cui 106mila in ambito agricolo e 11mila nell'agroalimentare. E’ pure vero che fare l’agricoltore rende ancora poco. Il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, la Cia, Dino Scanavino:

"Il reddito degli agricoltori non cresce in modo proporzionale al Pil, ma gli agricoltori resistono".

Bisogna accorciare la filiera. Infatti dal campo alla tavola in molti casi il prezzo di frutta e verdura aumenta anche di sei volte. E poi con un valore aggiunto superiore a 30 miliardi di euro, l'Italia è la seconda economia agricola europea, dopo la Francia, ma solo il sesto sul fronte delle esportazioni. Nonostante questi handidap, i giovani dimostrano di credere in questo settore. Giuseppe Roma, direttore generale del Censis:

"Quasi il 70% delle imprese guidate da giovani sono guidate da giovani laureati e diplomati, dunque c'è anche un lavoro di progettazione e managment".

E quella italiana è un’agricoltura che guarda sempre più al biologico.

 

 

 

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.