2014-05-15 16:05:00

Weekend a Sassari: scoprire gli antichi mestieri sardi


La città sarda, patria dei candelieri, tradizione riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, ospita la XIV edizione di Voci di maggio, evento che si terrà il primo e il 2 giugno in Piazza Italia nel centro storico di Sassari e che unisce la canzone d’autore alla rappresentazione in costume di antichi mestieri e usanze dell’isola oltre che permettere di degustare prodotti tradizionali.

Parliamo della fiera degli antichi mestieri di Sassari, con Gigi Sanna il leader del gruppo musicale Stentales.

Perchè proprio Voci di maggio?
Per scoprire le tradizioni artigianali dell'isola, da come si fa il torrone a come si ferrano i cavalli fino a come si confezionano gli abiti etnici tradizionali in velluto della popolazione locale ma anche un’occasione per visitare i bei palazzi del centro storico, importanti siti archeologici, come la necropoli di Sa Figu o l’area di Punta Unossi Florinas, o ancora per spingersi fino alle spiagge di San Teodoro e Orosei. Visita il sito del Comune di Sassari

Chi sono i candelieri di Sassari?
La Discesa dei candelieri è la processione danzante di ferragosto dove vengono portate in strada grandi colonne di legno, ceri simbolici, detti candelieri. Secondo la tradizione deriva da un voto fatto alla Madonna Assunta che avrebbe salvato la città dalla peste. Dal 2013 questa tradizione è stata inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.








All the contents on this site are copyrighted ©.