2014-05-14 11:54:00

Quando i "numeri chiusi" servono a dispiegare il canto


“La Voce Umana” di Paolo Di Nicola dà il via venerdì 16 maggio alle 21:30 (con replica alle 4:30 del giorno successivo) alla prima di due trasmissioni dedicate ai numeri chiusi nell’opera lirica, ossia a quelle sezioni musicali in cui, in opposizione ai recitativi cui è demandata l’azione, i personaggi si fermano a riflettere oppure a occuparsi dei loro sentimenti, con l’ausilio di una musica dall’ampio respiro e dal canto melodico e dispiegato.

I numeri chiusi proposti nel corso della mini-serie saranno indagati nella loro evoluzione strutturale: si inizierà con l’aria (una sola voce a esprimersi), dopo verrà il duetto (due voci), poi il terzetto il quartetto e così via, fino ai casi più complessi e soprattutto più sporadici nella storia dell’opera come il nonetto e decimino, dove le voci impegnate sono rispettivamente nove e dieci.

Nel corso della prima puntata ascolteremo il quartetto Bella figlia dell’amore da «Rigoletto» di Giuseppe Verdi e il quintetto delle beffe a don Basilio da «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini. A questi pezzi celebri si alterneranno altri di più raro ascolto come l’aria di pianto “Gelido in ogni vena” da «Farnace» di Antonio Vivaldi, il sognante duetto di voci femminili proveniente da «Lakmé» di Léo Delibes e il terzettone (date le ragguardevoli proporzioni) tra soprano contralto e tenore, estratto dal primo atto di «Maometto II»: una delle opere più belle e sorprendenti del periodo napoletano di Gioachino Rossini.

Le voci che ascolteremo in questi brani sono tutte di rilievo e famose:
Carlo Bergonzi, Fiorenza Cossotto, Renata Scotto, Dietrich Fischer-Dieskau, Max Emanuel Cencic, Natalie Dessay, Marilyn Horne, Leo Nucci, Enzo Dara, Samuel Ramey, June Anderson, Margarita Zimmermann ed Ernesto Palacio.

La Voce Umana è un programma di Paolo Di Nicola che va in onda tutti i venerdi alle ore 21.30 su Radio Vaticana Italia e in replica il sabato alle 4.30








All the contents on this site are copyrighted ©.