2014-05-12 13:09:11

Canada: sacerdote camerunese ucciso in un conflitto a fuoco


“Mons. Paul Terrio, vescovo della diocesi canadese di Saint Paul in Alberta e la comunità cattolica di Saint Paul, piangono la morte prematura e violenta del reverendo padre Gilbert Dasna, della Congregazione dei Sons of Mary Mother of Mercy, viceparroco della parrocchia cattedrale di St.Paul". La diocesi - riferisce l'agenzia Fides da fonti locali - attende il rapporto completo della polizia prima di commentare le circostanze della morte del sacerdote.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei giornalisti del posto, la sera del 9 maggio un criminale era stato bloccato da due auto della polizia ad un incrocio della cittadina canadese. Questi ha iniziato a sparare contro i poliziotti ed ha speronato una della auto della polizia ferendo gravemente i due poliziotti all’interno. La polizia ha risposto al fuoco e ha ucciso il malvivente. Padre Gilbert, che si trovava nei paraggi, è stato raggiunto dai colpi di arma da fuoco.

La morte di padre Gilbert ha sconvolto non solo la comunità cattolica ma l'intero paesino canadese (meno di 6 mila abitanti). Egli è ricordato come un sacerdote buono e generoso, che irradiava gioia e pace. Nato il 28 febbraio 1982 in Camerun, era stato ordinato sacerdote l’11 luglio 2009 ed è stato viceparroco della cattedrale di St. Paul dal 19 maggio 2011 fino alla sua morte. E' morto il 9 maggio 2014, nello stesso giorno del suo arrivo in Canada, avvenuto tre anni prima, il 9 maggio 2011. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.