2014-05-12 13:09:46

Brasile: i vescovi chiamano la comunità nazionale ad un voto responsabile


“Con questo testo lanciamo un appello ai brasiliani perché esercitino, in modo consapevole, il diritto di voto”: così si è espresso l'arcivescovo di Aparecida e presidente della Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb), il card. Raymundo Damasceno Assis, presentando durante una conferenza stampa il messaggio intitolato “Pensando al Brasile: sfide dinanzi alle elezioni del 2014”.

Il testo è stato approvato dai vescovi riuniti per la 52.ma Assemblea generale, ad Aparecida. La conferenza stampa, riporta l'agenzia Fides - è stata presieduta dal card. Damasceno Assis. Insieme a lui erano presenti l'arcivescovo di São Luís e vice presidente della Cnbb, mons. José Belisario, ed il vescovo ausiliare di Brasilia e segretario generale della Cnbb, mons. Leonardo Steiner.

Presentando il messaggio, il cardinale ha spiegato che il testo "contiene approfondimenti importanti per i cristiani e per l'intera società", che questo anno dovrà eleggere il Presidente, i governatori, i senatori, i deputati, a livello federale e statale. Il cardinale ha poi evidenziato tre punti chiave del testo: partecipazione consapevole alle elezioni; necessità di conoscere i candidati, la loro storia, quali principi e valori praticano e difendono; la ricerca di candidati che si siano impegnati per le tante riforme necessarie al Paese, in particolare con la riforma politica, sostenuta dalla Cnbb e da altre istituzioni del Paese. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.