2014-05-09 15:33:00

Corso su esorcismo: il diavolo c'è, impariamo a combatterlo


Arrivano da 33 paesi dei cinque continenti, anche dalla Corea, dall'Australia, dall'Alaska e dagli Usa, alcuni dei circa duecento partecipanti al IX Corso su Esorcismo e preghiera di liberazione, organizzato dall'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Regina Apostolorum e dal Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa) e in svolgimento dal 5 al 10 maggio fra Roma e Bologna. 

"E' un corso rivolto soprattutto ai sacerdoti che sono i primi interessati ad imparare il ministero dell'esorcistato, ma non solo a loro", spiega p. Cesare Truqui, legionario di Cristo, esorcista, tra gli organizzatori di queste cinque giornate.

"Un sacerdote esorcista è infatti di solito affiancato da una serie di laici che lo aiutano nello svolgimento del suo ministero. Psicologi, psichiatri o medici, ma anche persone normali, professionisti, casalinghe, che possono coaudiuvare il sacerdote sia nell'esorcismo, sia nel colloquio preliminare necessario per capire se si tratta di possessione o meno, e quindi curare meglio il discernimento degli spiriti". 

"Approfondire il tema della possessione diabolica non significa provocare una paranoia generale ma creare la consapevolezza dell'esistenza del demonio e della possibilità della possessione. Ma è anche una conoscenza che dà molto equilibrio, perché si comprende che avviene molto raramemnte e comunque l'influenza satanica si può combattere con Dio, con la preghiera, con la devozione mariana".

Papa Francesco, nell'omelia a Santa Marta dell'11 aprile scorso, ha ricordato che 'il Principe di questo Mondo, il diavolo, non vuole la nostra santità, non vuole che noi seguiamo Cristo'. 'Il diavolo c'è anche nel secolo XXI e non dobbiamo essere ingenui e impare a lottare contro di lui'. "Il Papa ci affascina con la sua semplicità e la sua fede viva", commenta l'esorcista p. Truqui. "Ripristina temi che sembrano dimenticati ma sono sempre presenti. Il Papa ci ricorda che parlare del demonio non significa creare una nuova teologia fuori dal Vangelo ma restare all'insegnamento di Gesù Cristo".








All the contents on this site are copyrighted ©.