2014-05-09 12:19:08

Arresti dell'Expo, interrogatori da lunedi. La normative anticorruzione sembrano funzionare


“L’Expo è un appuntamento importante che noi difenderemo e sara' un successo per l'Italia". Il premier Matteo Renzi interviene in questo modo sulla vicenda dell’esposizione milanese dopo i sette arresti di ieri. Il sindaco della città Giuliano Pisapia ha affermato che il commissario unico dell’Expo e Amministratore delegato della società di gestione Giuseppe Sala avrebbe pensato alle dimissioni. Fiducia a Sala è stata espressa da Pisapia e dal presidente della Lombardia Maroni. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Inizieranno lunedi gli interrogatori dei sette arrestati ieri, al centro di presunte irregolarità su una serie di appalti per l’Expo. La vicenda comunque non dovrebbe avere ripercussioni sui lavori dell’opera, ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Il primo cittadino ha rivelato che il commissario dell’Expo, Sala, ha pensato di lasciare perché si è sentito tradito da alcuni dei suoi più stretti collaboratori, che appunto figurano tra gli arrestati. Il presidente dell’Autorità Anticorruzione, Giuseppe Cantone, ha detto che c’è da meravigliarsi che alcuni nomi, come quello di Greganti, tornino. Importante però che dal 2012 ci sia una legge che cerca di mettere un argine al fenomeno. Ma le normative italiane in merito sono davvero efficaci? Virginio Carnevali, presidente dell’Associazione "Transparency International Italia":

R. – Gli arresti di ieri vuol dire che le stanno applicando molto bene. Il contributo della legge 190 del 2012 è soprattutto un contributo di prevenzione, perché la corruzione, a mio giudizio, si sconfigge prima con la prevenzione che con la repressione.

D. – Bisogna, secondo lei, rafforzare la normativa sul falso in bilancio?

R. – Non vedo una correlazione netta tra questi fatti di corruzione, cioè appalti truccati e falso in bilancio. E’ chiaro che se c’è una corruzione, quindi ci sono dei fondi neri, c’è un falso in bilancio, ma non è che tramite il falso in bilancio si trova la corruzione, casomai viceversa.

D. – Secondo alcune stime, in Italia la corruzione ammonterebbe a circa 60 miliardi di euro: una cifra attendibile?

R. – Secondo me, sono cifre che non hanno alcun senso logico. Io le posso dire che se è vero che sono 120 miliardi in tutta Europa, 60 miliardi in Italia non è possibile.







All the contents on this site are copyrighted ©.