2014-05-08 14:20:15

Mons. Mennini: Chiesa britannica si esprima contro la legge sul suicidio assistito


La Chiesa inglese “deve fare sentire la sua voce” contro la legalizzazione del suicidio assistito nel Regno Unito. Lo ha detto il nunzio apostolico a Londra, mons. Antonio Mennini, intervenendo ai lavori della plenaria dei vescovi inglesi e gallesi in corso da lunedì scorso a Leeds. L’"Assisted Dying Bill" - che se approvato permetterà ai medici di somministrare dosi letali ai malati terminali che lo richiedono - è tra i temi in discussione all’assemblea.

Nel suo intervento, l’arcivescovo Mennini ha espresso preoccupazione per l’iniziativa “su una materia così delicata” che, ha detto, “richiede un serio impegno da parte nostra per proteggere e difendere la vita umana come dono di Dio”. Il presule ha ricordato in proposito le parole di Papa Francesco contro la “cultura dello scarto” e quelle nel Messaggio ai cattolici di Gran Bretagna e Irlanda per la Giornata per la Vita 2013, nel quale aveva affermato che “anche i più deboli e i più vulnerabili, i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio e meritevoli della massima riverenza e rispetto”.

Mons. Mennini ha quindi elogiato l’opera svolta su questo fronte dal Dipartimento per la Responsabilità cristiana e la cittadinanza della Conferenza episcopale per dimostrare “l’insensatezza” della legalizzazione del suicidio assistito. “Purtroppo, l’esperienza ci insegna che l’opinione pubblica è manipolabile, soprattutto attraverso argomentazioni che fanno leva sulle sui sentimenti di compassione. Ma una volta aperto questo vaso di Pandora conosciamo anche le sue terribili conseguenze”, ha osservato il presule, ricordando in particolare l’esempio del Belgio, dove l’eutanasia è stata estesa anche ai bambini.

Contro l’"Assisted Dying Bill", che sarà sottoposto prima all’esame della Camera dei Lords per poi passare ai Comuni, si sono espresse in questi mesi anche le associazioni dei medici, dei disabili e di chi si occupa di cure palliative. Il governo Cameron ha concesso ai parlamentari la libertà di votare secondo coscienza. La Plenaria dei vescovi inglesi si conclude oggi. Domani a Londra, alle ore 12, è prevista una conferenza stampa conclusiva con il cardinale Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale. (L.Z.)







All the contents on this site are copyrighted ©.