2014-05-08 15:37:54

Croce Rossa: Giornata mondiale dedicata al popolo siriano


La vicinanza all’uomo anche negli scenari di guerra più cruenti: è la sfida della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che celebrano oggi la loro Giornata mondiale. Migliaia di volontari sono presenti in tutte le piazze del mondo per raccontare le loro esperienze a cittadini e istituzioni. Ieri, Papa Francesco ha salutato, nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro, la Croce Rossa Italiana che il 16 giugno prossimo festeggerà i 150 anni dalla sua fondazione. Sulle iniziative di oggi Gianmichele Laino ha intervistato il presidente della Cri, Francesco Rocca:RealAudioMP3

R. – Tantissime iniziative di incontro con la popolazione per divulgare le attività della Croce Rossa, ma anche le manovre salvavita, molto semplici, che però consento a chiunque – in qualsiasi momento – di aiutare una persona che si trovi in condizioni di difficoltà.

D. – La collaborazione tra Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: come si coniugano queste due anime - se così possiamo definirle - dello stesso ente?

R. – Si coniugano mettendo al centro l’uomo. Per il nostro movimento internazionale l’uomo è al centro della nostra attenzione, al centro sono i suoi bisogni, le sue preoccupazioni, le sue difficoltà: la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa cercano ovunque di dare queste risposte ai suoi bisogni. L’umanità è il nostro primo principio fondamentale che viene celebrato nel corso di questa Giornata.

D. – Quanti sono i volontari della Croce Rossa che operano attualmente nei vari scenari di guerra e nelle varie situazioni di crisi?

R. – Sono migliaia e migliaia… In questo momento abbiamo volontari impegnati nella Repubblica Centrafricana, in Mali, in Sud Sudan, in Somalia, in Siria, ma anche in Ucraina, in Russia…. Noi vogliamo ricordare il loro sacrificio e anche – purtroppo! – la perdita di vite umane, perché la Croce Rossa nel portare aiuto paga anche un alto prezzo di sangue.

D. – C’è una dedica particolare per questa Giornata mondiale?

R. – La dedica va alle sofferenze del popolo siriano: ai bambini, agli anziani, a tutti coloro che ormai da tre sono stremati da una guerra crudele e senza senso, che sta mettendo a dura prova l’anima di queste persone.







All the contents on this site are copyrighted ©.