2014-05-03 15:31:11

Assemblea dei vescovi brasiliani. Il card. Scherer: sacerdoti e laici insieme per rilanciare la parrocchia


Prosegue ad Aparecida la 52.ma Assemblea generale dei Vescovi del Brasile, che riunisce più di 300 vescovi di tutto il Paese. Al centro dei lavori dell’Assemblea, che dureranno fino al 9 maggio, il tema della parrocchia. Ascoltiamo la riflessione del cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, al microfono del nostro inviato Silvonei Protz:RealAudioMP3

R. - Il tema della parrocchia è sempre attuale; è un tema ecclesiologico mai superato perché la parrocchia - e nella parrocchia le varie forme di vita comunitaria - dà espressione alla vita della Chiesa, alla fede, altrimenti la Chiesa resta una cosa un po’ eterea, una figura senza volto. Invece la parrocchia, la comunità piccola, l’organizzazione dei fedeli, dei laici, della gente in associazioni, in comunità di vita, le congregazioni e gli ordini religiosi che associano i laici a loro in varie forme di vita e comunità … alla fine tutti si ritrovano nella parrocchia e nelle piccole comunità locali - le comunità di base e altre forme di comunità - che noi abbiamo in abbondanza. Tutte queste danno veramente il volto concreto alla vita ecclesiale che si manifesta in modo molto particolare nella celebrazione dell’Eucarestia, nella carità operante, concreta, e nell’aiuto vicendevole, nell’impegno sociale per far cambiare la faccia del mondo e dare al mondo il volto della speranza cristiana, del Vangelo. Quindi, questo tema della nostra assemblea plenaria riprende a parlare, dopo molti anni, della parrocchia - e di questo ce ne era bisogno - perché i nostri fedeli, i nostri battezzati hanno bisogno di sentirsi - in qualche modo - identificati con la Chiesa in modo molto concreto, non come strutture organizzative in modo astratto, ma molto concretamente nella vita ecclesiale. Nella parrocchia questo succede. Poi nella parrocchia ci sono i parroci ai quali è affidata la guida della struttura. In Italia c’è un detto molto bello che recita: “La Chiesa cammina con i piedi dei parroci”. E questo è vero: se i parroci camminano, la Chiesa cammina; se i parroci non camminano, la Chiesa non cammina.

D. – E nello stesso tempo affronterete il tema del ruolo dei laici all’interno della Chiesa…

R. - In questa nostra assemblea annuale riprendiamo anche il tema dei laici, molto collegato con il tema della parrocchia, il tema della comunità ecclesiale concreta fatta non da un prete ma dai battezzati e ovviamente da un prete che si trova in mezzo, davanti e a volte anche dietro il gregge. Quindi c’è il parroco, ma ci sono soprattutto i battezzati, quindi i laici. Riprendiamo il tema dei laici, lo vogliamo approfondire. Forse anche l’anno prossimo lo riprenderemo ancora per dare una nuova spinta alla vita ecclesiale per quanto riguarda la vita laicale, cioè la loro partecipazione sia alla vita interna della Chiesa sia alla vita del mondo. “I laici sono le guardie che stanno nelle trincee più avanzate della missione della Chiesa”, diceva Papa Giovanni Paolo II, e quindi sono la presenza della Chiesa in ogni parte del mondo, della società dove sono seme del Vangelo, luce e sale, lievito del Vangelo per cambiare la vita della società secondo il Vangelo di Cristo.







All the contents on this site are copyrighted ©.