2014-04-30 11:54:16

Messico: la Plenaria dei vescovi sull’evangelizzazione nelle culture


"Siamo desiderosi di sentire i rappresentanti della società, che durante questa Assemblea plenaria saranno un artista, un giornalista, un uomo d'affari e un politico. Oltre a questi verranno sentiti un rappresentante delle popolazioni indigene, un migrante, un leader sociale e persone che sono state vittime della violenza" afferma una nota della Conferenza episcopale messicana (Cem) sulla 97.ma Assemblea plenaria dei vescovi.

L’Assemblea - riferisce l'agenzia Fides - iniziata il 28 aprile, si concluderà il 2 maggio e ha per tema: "Incoraggiare l'opera evangelizzatrice della Chiesa in Messico nelle diverse culture e nelle periferie, alla luce dell’Esortazione apostolica "Evangelii Gaudium", perché Gesù Cristo diventi vita del nostro popolo".

L'Assemblea è iniziata con il messaggio del card. José Francisco Robles Ortega, arcivescovo di Guadalajara e presidente della Cem, e con quello di mons. Christophe Pierre, nunzio apostolico in Messico. Il programma prevede la visita, il 2 maggio, del Presidente della Repubblica, Enrique Peña Nieto, che discuterà sui principali problemi del Paese. All’incontro parteciperanno i rettori di diverse università e dei laici che hanno svolto esperienze di evangelizzazione, in città, in alcune comunità indigene, con i giovani e attraverso i media.

Il Messico ha una popolazione di 120 milioni d'abitanti, dei quali 93 milioni sono cattolici. Vi sono 163 vescovi e 4 cardinali, 16.416 sacerdoti (diocesani e religiosi), 858 diaconi permanenti e 300 mila catechisti (dati dalla CEM). (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.