2014-04-30 11:49:08

Inaugurata ad Aparecida l'Assemblea generale dei vescovi brasiliani


Al via questo mercoledì, con una Celebrazione eucaristica nel Santuario di Nostra Signora di Aparecida, la 52.ma Assemblea generale dei Vescovi del Brasile, che riunisce più di 300 vescovi di tutto il Paese. A presiedere la Messa di apertura, il presidente della Conferenza episcopale brasiliana (CNBB), il cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida. Al centro dei lavori dell’Assemblea, che si svolgeranno fino al 9 maggio presso il Centro “Padre Vitor Coelho de Almeida”, figurano numerosi argomenti a partire dal tema centrale "Comunità di comunità: una nuova parrocchia". Da Aparecida, il servizio di Silvonei Protz:

Il cardinale Damasceno Assis, ai microfoni della Radio Vaticana, ha elencato le principali questioni da affrontare: il rinnovamento della parrocchia, una riflessione sul laicato nella Chiesa e nella società, la questione agraria e infine un documento sulla realtà nazionale in vista delle prossime elezioni. Tra i molti argomenti, ci saranno: l’analisi della situazione politico-sociale ed ecclesiale; la preparazione della terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi che dibatterà sulle nuove sfide della famiglia per la nuova evangelizzazione; l’Esortazione sulla nuova evangelizzazione di Papa Francesco; valutazioni e proposte di azione sugli Orientamenti generali dell’Evangelizzazione 2015-2018; le conseguenze e le sfide pastorali della Giornata Mondiale della Gioventù. All'ordine del giorno anche la conferenza regionale dei vescovi e l’Amazzonia.

Altri momenti saranno riservati alle comunicazioni delle Commissioni episcopali e degli organismi laicali. Presenti anche temi come l’applicazione dell’accordo tra Brasile e Santa Sede, l'amministrazione del Pontificio Collegio Pio Brasiliano, il discorso del presidente del Consiglio Missionario Indigeno ( CIMI ) sulla situazione delle popolazioni indigene in Brasile, e il 300.mo anniversario della scoperta dell’immagine di Nostra Signora Aparecida.

Partecipano all’Assemblea generale anche i vescovi emeriti: non è obbligatoria la loro presenza, ma sono invitati a condividere le loro esperienze, come ha rilevato l’assistente pastorale della CNBB, padre Francisco Wloch: "I vescovi emeriti sono numerosi in Brasile e danno un ricco contributo all'Assemblea, aiutando molto il cammino della Chiesa in Brasile".

Alcuni appuntamenti: il primo maggio, alle ore 20.30, ci sarà la consegna di premi ai comunicatori nell’Auditorium di TV Aparecida. Il 4 maggio, alle 8 di mattina, i vescovi celebreranno la Messa solenne nel Santuario di Aparecida, in onore di San José de Anchieta, "l'Apostolo del Brasile", canonizzato da Papa Francesco il 3 aprile scorso. Ci sarà anche il ritiro dei vescovi sul tema "Camminare nella fede". Il predicatore di quest'anno sarà l'arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. Il 6 maggio, i vescovi parteciperanno ad un incontro ecumenico, presso il Centro Eventi. Durante l'Assemblea saranno anche diffusi messaggi sulla Festa del Lavoro e sulle elezioni in Brasile.







All the contents on this site are copyrighted ©.