2014-04-29 12:59:42

Sud Corea. Affondamento del traghetto: la Presidente Park chiede scusa


La presidente sudcoreana Park Geun-hye ha chiesto scusa per l'affondamento del traghetto Sewol, il peggior disastro marittimo della nazione negli ultimi 40 anni, nel quale più di 300 persone sono morte o sono al momento disperse. "Porgo le mie scuse alla popolazione - ha detto oggi la Park in una seduta di gabinetto -. Sono addolorata per la perdita di tante vite preziose in questo incidente". A rivelare il rammarico del capo di Stato - riferisce l'agenzia AsiaNews - è un rapporto diffuso dalla Blue House.

Intanto, cresce la collera dell'opinione pubblica dopo che un filmato ha rivelato che i membri dell'equipaggio - incluso il capitano - hanno abbandonato il traghetto di Sewol prima dei passeggeri. Tutti i 15 membri coinvolti sono stati arrestati. Sul capitano Lee Joon Seok, 68 anni, il terzo ufficiale Park e Cho, uno dei timonieri, pendono una condanna all'ergastolo, in base alle accuse di omicidio per abbandono e omicidio per negligenza.

Un gruppo di 339 studenti e insegnanti del liceo di Danwon di Ansan, vicino Seoul, si trovava sul traghetto per una gita di quattro giorni a Jeju; dei 302 morti e dispersi, 250 erano ragazzi. Subito dopo l'affondamento, il vescovo della diocesi di Cheju (che comprende l'isola di Jeju) mons. Pietro Kang U-il, aveva detto ad AsiaNews: "Possiamo soltanto pregare il Signore, affinché aiuti le vittime e i loro familiari, e sperare che la preghiera e la solidarietà possano in qualche modo consolare tutte le persone coinvolte in questo disastro". (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.